Home

VIDEO NATURA
 
 
LO SPETTACOLO DELL'AUTUNNO

Un video in HD per celebrare lo spettacolo della natura durante l'autunno: il foliage in “timelapse”, la crescita dei funghi nel sottobosco, gli stormi che si apprestano a migrare, i cervi in amore. 

 Clicca qui per ingrandire il video
 
 
 
SCOPERTO LO SQUALO CHE CAMMINA

Lo hanno battezzato "Walking shark", lo squalo che cammina. È l'esemplare di una nuova specie di squalo scoperto da un team di scienziati guidati da Gerald Allen al largo di Ternate, nell'isola di Halmahera, nell'arcipelago delle Molucche, in Indonesia. Il nome deriva dalla buffa andatura di questo pesce cartilagineo dalla pelle maculata che nuota sul fondale facendo leva sulle pinne, con movimenti che ricordano, appunto, una passeggiata. Questi squali sono lunghi tra i 70 centimentri e un metro e mezzo e sono considerati innocui per l'uomo. Appartengono, infatti, alla famiglia degli squali bambù che si nutrono di invertebrati e piccoli pesci e si aggiungono alle oltre 400 specie di squali già conosciute. Gli squali bambù sono particolarmente docili, quasi timidi, al punto da essere spesso allevati in cattività dagli appassionati in acquari privati. Una doverosa precisazione va fatta al commento audio: l'animale viene erroneamente definito un mammifero, mentre gli squali sono pesci cartilaginei, altrimenti detti Condroitti. (Immagini Afp)

 Clicca qui per ingrandire il video
 
 
 
LO SBOCCIARE DELLA VITA IN TIMELAPSE

La fotografia macro diventa un video emozionante. Migliaia di immagini scattate in successione sono state montate dal regista montenegrino Daniel Csobot per testimoniare i miracolosi processi che hanno luogo nel mondo delle piante. Dal seme al germoglio, dallo schiudersi delle foglie allo sbocciare dei fiori. Grazie alla tecnica video del timelapse è possibile raccontare in pochi minuti fenomeni che avvengono in un periodo relativamente lungo.

 Clicca qui per ingrandire il video
 
 
 
LA METAMORFOSI DELLA LIBELLULA

Durante la stagione estiva potreste essere così fortunati da assistere al cambio della muta di una libellula. Un momento magico, che permette all'insetto di abbandonare la vecchia e ormai troppo piccola armatura per indossare un abito più adatto alle sue nuove dimensioni. Le immagini della metamorfosi, in lifetimes, montate in questo viedo sono sbaloriditive!

 Clicca qui per ingrandire il video
 
 
 
COME NASCE UN RICCIO DI MARE?

Quali misteri governano la nascita e la vita di calamari, meduse e di molte altre forme di vita che abitano gli abissi? La biologa marina Tierney Thys racconta la storia di un riccio di mare, svelandone la bellissima epopea della nascita e dello sviluppo nelle profondità oceaniche. Inoltre, per chi non ha molta dimestichezza con la lingua inglese, è possibile vedere il filmato con i sottotitoli in italiano. (Il video fa parte di una serie di lezioni che la biologa Thys ha tenuto al TED)

 Clicca qui per ingrandire il video
 
 
 
SURINAME, ECCO LA DONNA CHE SALVA I BRADIPI

Per salvarli dalla distruzione del loro habitat, le foreste pluviali, Monique Pool ha cominciato a ospitare i bradipi senza casa e altre centinaia di "abitanti della foresta". Una missione oggi raccontata da un commovente cortometraggio. La donna del Suriname si autodefinisce "slothified", una parola che lei stessa ha coniato e che sta a significare "sopraffatta dai bradipi". Nel video - rivela Huffington Post - si possono osservare le avventure della donna, che è la fondatrice del Green Heritage Fund Suriname, in Sud America. L'organizzazione internazionale Conservation International ha girato le immagini, lo scorso ottobre, cioè poco dopo che Pool ha salvato più di 200 bradipi dalla distruzione di 16 ettari di foresta, rasi al suolo per realizzare un allevamento di bestiame. Questa energica signora offre riparo gli animali per alcuni giorni prima di rilasciarli di nuovo in libertà, prendendosi cura di un paio di animali alla volta. Per far fronte alla drammatica avanzata delle ruspe, le porte della casa di Pool si sono aperte anche a formichieri, istrici e bradipi. Molti degli animali salvati appartengono alla specie Bradypus tridactylus, una rara specie di bradipo tridattilo trovato solo nella parte nord-orientale dell'America del Sud.

 Clicca qui per ingrandire il video
 
 
 
LO SPETTACOLO DELL'AURORA BOREALE IN TIME-LAPSE

L'aurora boreale è uno degli spettacoli naturali più affascinanti che esistano. Questa raccolta di timelapses registrati nei dintorni della città di Ålesund, in Norvegia, durante il 2012, ne celebra la bellezza in HD.

 Clicca qui per ingrandire il video
 
 
 
VINCI UNA BICICLETTA DI ALLUMINIO RICICLATO

Anche quest’anno CIAL – Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi in Alluminio, partecipa al Giro D’Italia di Ciclismo per promuovere un messaggio ambientale. Infatti, la partecipazione di quest’anno prevede per il Consorzio una collaborazione con l’Astana Pro Team, i cui corridori saranno, per tutta la durata del Giro, i testimonial del riciclo dell’alluminio.
Inoltre, fino al 26 maggio, CIAL organizza un concorso online all’indirizzo: www.ricicloamatore.it, al quale è possibile partecipare rispondendo a domande sulla raccolta differenziata, sul riciclo dell’alluminio e sulla squadra della Astana, per vincere ogni giorno una RICICLETTA® city bike, la due ruote realizzata con 800 lattine per bevande riciclate. Il video è stato realizzato dai campioni dell’Astana per promuovere il concorso.

 Clicca qui per ingrandire il video
 
 
 


 next >
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30

Non perdere la Newsletter

RocketTheme Joomla Templates Adobe Creative Suite 5 Master Collection
PORTAVOCE UFFICIALE DI:
AIDAP Immagimondo
Fiera del turismo naturalistico Festival dei Gufi Genitori Anti Smog Lo spirito del pianeta Photo Eudi
Camogli international festival
Associazione Italiana Direttori e Funzionari aree protette Cittadini
per l'aria
Fiera del turismo naturalistico Festival
dei Gufi
Mobility for sustainability Lo Spirito
del Pianeta
Concorso fotografico
Top Awards 2014
Festival cinematografico sulla subacquea


2008 © Edinat - Edizioni di Natura - Milano
P. I. - C.F. 02938530132 - Cookie Policy - Informativa protezione dati e cookie - Condizioni Generali di Vendita
3MediaStudio Web DesignAntWorks - siti e software web

Â