Home ECOnomia


Anno: 2018 Numero: 1
TURISMO NEI PARCHI
IL CAPITALE NATURALE

L’Italia è un paese eccezionalmente ricco di ecosistemi, panorami culturali e folclore. Le aree protette sono essenza stessa di questa complessità confermandosi risorsa preziosa  per rilanciare un’economia basata  sul turismo ecosostenibile 

 

di Michele Mauri
 
 
 
 
Anno: 2018 Numero: 1AAA aziende attente all'ambiente
L’Economia circolare del Gruppo Caviro
Tutto si trasforma

Del grappolo d’uva non si butta via niente. Le vinacce, le potature, le fecce non sono scarti di lavorazione, ma prodotti da recuperare per l’autosufficienza energetica. La Cooperativa agricola faentina Caviro ogni anno valorizza 590mila tonnellate di scarti di lavorazione, che trasforma in semilavorati e nuove materie prime per l’alimentare, il farmaceutico e l’agricoltura di tutto il mondo.

 

 
 
 
 
Anno: 2018 Numero: 1AAA aziende attente all'ambiente
BELLAMONT PLUS AKU
Una scarpa... trasparente

Bellamont Plus è la prima calzatura per il tempo libero con dichiarazione di impatto ambientale certificata dall’International EPD® System e rappresenta per AKU una forma di impegno responsabile nei confronti dei negozianti e degli utilizzatori finali, in un’ottica di massima trasparenza rispetto alle modalità di produzione e all’origine del prodotto. 

 

 
 
 
 
Anno: 2018 Numero: 1
AAA
Auto elettrica? Sì ma prima cambiamo i comportamenti

Con 2.320 immatricolazioni nel 2017, il mercato dell’auto elettrica pure e ibride plug-in nel nostro Paese è ancora di nicchia. Non molto differente è la situazione nel resto del mondo dove i numeri (oltre 260 mila auto tra elettriche pure e plug in) sono ancora trascurabili.

 

in collaborazione con www.cittadiniperlaria.org
 
 
 
 
Anno: 2018 Numero: 1AAA aziende attente all'ambiente
Naturaè
Il pannolino compostabile

Un pannolino tradizionale impiega 500 anni per degradarsi, ma se pensate che non possa diventare un prodotto sostenibile, vi sbagliate. Grazie alla tecnologia e alla ricerca sviluppata da Naturaè®, infatti, oggi è possibile produrre un pannolino monouso che rispetta l’ambiente e che, una volta compostato, si trasforma in una nuova risorsa (certificazione Certiquality in conformità alla normativa UNI EN 13432:2002).

 

 
 
 
 
Anno: 2018 Numero: 1Ruote & Ambiente
Auto ibrida
Quanto costa la manutenzione?

Rispetto a qualche anno fa, lo scenario a breve-medio termine della mobilità privata si è andato chiarendo: il diesel è condannato; l’elettrico, fin tanto che non verranno risolti i problemi di autonomia e infrastrutture, è limitato alle grandi aree metropolitane; la direzione presa è quella dell’ibrido, che consente la riduzione di emissioni di C02 del 70-80% nelle migliori esecuzioni e tipologie d’impiego e non presenta scomodità d’uso per l’automobilista, che la guida come una normale vettura a benzina. 

 

 
 
 
 
Anno: 2018 Numero: 1
L’ECODOSSIER SOSTENIBILITÀ de La Rivista della Natura
FLA - FONDAZIONE LOMBARDIA PER L’AMBIENTE

La FLA nasce nel 1986 a dieci anni dall’incidente ICMESA a Seveso. In trent’anni di attività è diventata punto di riferimento per la ricerca e la divulgazione ambientale a livello regionale e nazionale. 

 

 
 
 
 

Non perdere la Newsletter

RocketTheme Joomla Templates Adobe Creative Suite 5 Master Collection
PORTAVOCE UFFICIALE DI:
AIDAP Immagimondo
Fiera del turismo naturalistico Festival dei Gufi Genitori Anti Smog Lo spirito del pianeta Photo Eudi
Camogli international festival
Associazione Italiana Direttori e Funzionari aree protette Cittadini
per l'aria
Fiera del turismo naturalistico Festival
dei Gufi
Mobility for sustainability Lo Spirito
del Pianeta
Concorso fotografico
Top Awards 2014
Festival cinematografico sulla subacquea


2008 © Edinat - Edizioni di Natura - Milano
P. I. - C.F. 02938530132 - Cookie Policy
3MediaStudio Web DesignAntWorks - siti e software web