|
Anno: 2013 Numero: 3 | |
L’ITALIA ESEMPLARE |
UN BUON PAESE |
Fa meno notizia di quello cattivo e dunque se ne parla poco. Ma lo Stivale è ricco di Comuni virtuosi che grazie a una sostenibile politica ambientale e sociale hanno migliorato la vita dei cittadini, ponendosi ai vertici d’Europa. Ricominciamo da loro |
di Michele Mauri |
|
|
|
|
|
|
Anno: 2013 Numero: 3 | |
TEMPI MODERNI / VITA A MISURA D’UOMO |
LA CRISI È FINITA |
Sissignori, avete letto bene: la crisi è finita. La nuova realtà è questa. È ingannevole inseguire ancora la chimera della crescita. Occorre prendere atto con realismo e umiltà che siamo entrati in un’economia del dopo crescita e che in Italia non ci saranno più incrementi esponenziali permanenti dei consumi e del Pil. Chi vuole ancora convincerci che tutto tornerà come prima, ci inganna sapendo di mentire... |
di Michele Mauri |
|
|
|
|
|
|
Anno: 2013 Numero: 3 | |
ITALIA ATTENTA ALL’AMBIENTE |
L’EXTRA VERGINE MONINI È CERTIFICATO |
Monini ottiene la certificazione EPD – Environmental Product Declaration, Dichiarazione Ambientale di Prodotto – per quattro dei suoi migliori Extra Vergine d’oliva. La rubrica AAA Italia di questo numero parla anche di: Grisport e la linea di scarpe dal “confort ecosostenibile”; le Giornate senza ascensore dell'Enea; nasce la Carta Universale dei Diritti della Terra Coltivata; il packaging a marchio Simply è più leggero; Gramin e WWF insieme per la Natura; i cellulari si trasformano in cucine; iniziative per i cuccioli in cerca di casa; nasce l'app del Vino sostenibile; in arrivo a Bologna 3000 alberi; la Manifattura Maiano vince il Premio Innovazione Amica dell’Ambiente di Legambiente |
di Dunia Rahwan |
|
|
|
|
|
|
Anno: 2013 Numero: 3 | |
OSSERVATORIO GREEN |
LA “SOSTENIBILITÀ” PER I CONSUMATORI |
Consumatori e cittadini rivolgono alle imprese una crescente domanda di “sostenibilità”. Ma quali sono i “buoni comportamenti” che dimostrano l’impegno autentico di un’impresa a favore della prospettiva di uno sviluppo sostenibile? Il significato naturalmente varia in relazione ai diversi settori produttivi. Ma i parametri di valutazione sono comuni. Una recente indagine di GfK Eurisko individua sei richieste fondamentali da parte dei cittadini... |
a cura di Paolo Anselmi, vicepresidente Gfk Eurisko |
|
|
|
|
|
|
Anno: 2013 Numero: 3 | |
BUON COSTUME |
VACANZE IN VISTA |
È tempo di vacanze e anche i nostri viaggi possono avere un forte impatto sull’ambiente. Per essere davvero green non basta scegliere come meta un paradiso naturalistico. L’ecoturismo è qualcosa di più: è un modo responsabile di viaggiare, rispettando l’ecosistema e sostenendo il benessere delle popolazioni locali. La vacanza sostenibile comincia prima di partire. |
|
|
|
|
|
|
|
Anno: 2013 Numero: 3 | |
SMOG E NEONATI |
IL PESO DELL’ARIA |
Ormai i dati sembrano solidi. Le donne che respirano aria inquinata da particolato hanno un rischio maggiore di dare alla luce un bambino prematuro o sottopeso rispetto a quelle che vivono in aree meno contaminate. Lo mostrano numerosi studi, fra i quali quello internazionale guidato da Tracey Woodruff dell’Università della California... |
in collaborazione con GenitoriAntiSmog www.genitoriantismog.it |
|
|
|
|
|
|
Anno: 2013 Numero: 3 | |
A TU PER TU / FULVIO ROSSI |
CIRCOLO VIRTUOSO |
È il presidente del CSR Manager Network, l’associazione nazionale che raduna le aziende attente alla gestione delle problematiche di responsabilità sociale |
di Pietro Greppi |
|
|
|
|
|
|
Anno: 2013 Numero: 3 | |
MONDO ATTENTO ALL’AMBIENTE |
LA SPUGNA MANGIA CO2 |
Un team di ricercatori australiani della Monash University e del CSIRO (The Commonwealth Scientific and Industrial Research Organisation) ha messo a punto un nuovo MOF (acronimo di metal-organic frame work) in grado di stoccare l’anidride carbonica. Nella rubrica AAA mondo di questo numero parliamo anche di: Solar Impulse, l'aereo a energia solare; Emirati Arabi, la svolta green parte dal sole; legge della Nuova Caledonia per proteggere gli squali; Giappone e Russia contro il bracconaggio. |
di Dunia Rahwan |
|
|
|
|
|
|
Anno: 2013 Numero: 3 | |
FUMO DI LONDRA |
AVANTI COMUNQUE |
Lo sviluppo del mercato mondiale delle vetture elettriche fatica ancora a decollare, ma i costruttori continuano a crederci ed a investire. Un paio di anni fa Carlos Ghosn, amministratore delegato di Renault e Nissan, avanzò la previsione che le vendite combinate per quanto riguardava le vetture elettriche delle due aziende avrebbero raggiunto gli 1,5 milioni di esemplari entro l’anno fiscale 2016/17... |
di Marco Makaus |
|
|
|
|
|
|
Non perdere la Newsletter
|