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Anno: 2012 Numero: 4 | |
PESCA: COME EVITARE IL COLLASSO |
DA OGGI SI DEVE CAMBIARE |
Decenni di pesca indiscriminata e abitudini alimentari ripetitive hanno esaurito gli stock di alcune specie. Ma ciascuno di noi può aiutare a invertire la tendenza |
di Michele Mauri |
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Anno: 2012 Numero: 4 | |
A TU PER TU - LUCA CAVALLI SFORZA |
È CERTO CIÒ CHE VEDO |
È la sola risposta che ci si aspetta da uno scienziato. Lui è uno dei maggiori studiosi di genetica viventi, un uomo sereno, profondo, ancora assetato di conoscere nonostante i 90 anni. Siamo andati a trovarlo, in pochi minuti siamo passati al tu, perdendoci in un insolito confronto su temi che di scientifico hanno molto poco |
di Pietro Greppi e Michele Mauri |
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Anno: 2012 Numero: 4 | |
TEMPI MODERNI- IL RITORNO DELL’ORSO BRUNO SULLE ALPI |
INCONTRI ESTIVI |
Sono sedici i giovani maschi di orso che, partendo dal Trentino occidentale – dove sono stati rilasciati grazie al progetto di ripopolamento Life Ursus – si sono avventurati nelle regioni e nelle province confinanti e fino in Austria, Germania e Svizzera |
di Michele Mauri |
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Anno: 2012 Numero: 4 | |
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ITALIA ATTENTA ALL’AMBIENTE |
In questo numero parliamo di Nespresso e di Ecolaboration, il programma sostenibile sviluppato dall'azienda che coinvolge tutti gli attori della filiera produttiva, ma anche della Campagna di Marevivo “Ma il mare non vale una cicca?”; del formaggio carbon free di Nonno Nanni; dei Giochi per bimbi di Pardes, in legno massello di robinia; delle pentole ecologiche Bioceramix® di Pensofal; della campagna lanciata da Miss Italia, Lav e Peta a favore dell'adozione nei canili; dell'olio per i capelli Made in Italy e non testato sugli animali di Nashi Argan Oil; della raccolta a domicilio dei rifiuti elettronici; di Connature, rete di brand della moda che hanno scelto d'essere fur-free |
di Dunia Rahwan |
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Anno: 2012 Numero: 4 | |
OSSERVATORIO GREEN |
ITALIANI PIÙ DISPONIBILI AGLI ECO-COMPORTAMENTI |
Nonostante la grave crisi che il Paese sta attraversando, e che quotidianamente richiama l’attenzione dei media e dei cittadini sulle “emergenze” economiche (disoccupazione, rilancio dell’economia, salari, pensioni, tasse), la sensibilità ambientale degli Italiani rimane molto elevata. |
di Paolo Anselmi |
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Anno: 2012 Numero: 4 | |
BUON COSTUME |
QUANTA ACQUA CONSUMI? |
I consigli di Michele Mauri per diventare veramente ecosostenibili, senza rinunciare a nulla. In questo numero alcuni accorgimenti per risparmiare l'acqua che non richiedono correzioni severe alle nostre abitudini
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di Michele Mauri |
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Anno: 2012 Numero: 4 | |
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MONDO ATTENTO ALL’AMBIENTE |
In questo numero si parla di La Mer, brand della multinazionale cosmetica americana Estée Lauder, che ha creato una crema in edizione limitata per sostenere la Giornata Mondiali degli Oceani (nella foto). Ma anche di Chep, leader mondiale nella fornitura di soluzioni di pooling di pallet e container, per bancali e contenitori da condividere; della California, che ha bandito il foie gras; dello pneumatico fatto con i fiori, dallo sforzo eco-friendly di Bridgeston; di Plant a Pledge, la campagna on line voluta da L’Unione Mondiale per la Conservazione della Natura (IUCN) e Airbus per recuperare le foreste |
di Dunia Rahwan |
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Anno: 2012 Numero: 4 | |
DALL’ORTO AL PIATTO |
LA RICETTA DI NATURA |
RICOTTINA DI CAPRA AL FORNO CON BACON, FIORI DI ZUCCA E CIPOLLOTTI ROSSI E VERDI: nata dalla creatività di Massimo Rovagnati, Chef Executive Del Gruppo Ethos – Ristoranti Italiani, la ricetta realizzata solo con verdure di stagione. A cura di NATURA e del Gruppo Etohos (www.gruppoethos.it)
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Anno: 2012 Numero: 4 | |
BILL FORD |
L’INGORGO GLOBALE |
Bill Ford, il bisnipote di colui che ha inventato l’automobile per tutti, Henry Ford, e oggi a capo della famiglia che ancora controlla l’omonima Casa automobilistica, ha recentemente sottolineato i rischi globali che corriamo a causa dello sviluppo dei mercati automobilistici. |
di Marco Makaus |
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Anno: 2012 Numero: 4 | |
ECOdossier - MONOGRAFIE DEDICATE |
LA BELLEZZA SECONDO HELAN |
Approfondimenti a cura della redazione di NATURA sui marchi che hanno fatto dell’attenzione all’ambiente e della sostenibilità un vero e proprio punto di forza. In questo numero Helan, pioniera 35 anni fa nel campo della cosmesi naturale – nel rispetto della pelle, dell’ambiente ma anche dei diritti degli animali. Una realtà tutta italiana che ha fatto della coerenza il proprio credo |
di Michele Mauri |
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