Home Rivista Archivio


Anno: 2023 Numero: 1Editoriale
A PROPOSITO DI QUESTO NUMERO
LA CIVETTA NANA RUBA LA COPERTINA ALLO SQUALO BALENA

È proprio così. Il bellissimo scatto di Francesco Guffanti a una civetta nana, 15 centimetri di rapace, ha rubato il posto al gigantesco squalo balena, fino a 20 metri di lunghezza. Non perché la civetta sia più o meno bella del pesce più grande al mondo, ma perché è stata scelta come immagine ufficiale della mostra dedicata al contest Fotografare il Parco, di cui La Rivista della Natura è media partner da molti anni. Lo scatto di Guffanti, infatti, è piaciuto alla Giuria, di cui facevamo parte anche noi, che le ha riservato l’onore di essere la foto simbolo dell’esposizione che si terrà al Forte di Bard a partire dal 20 marzo e fino al 25 aprile. La copertina quindi è qualcosa in più, una sorta di… premio speciale della nostra Rivista.
• Ho fatto un accenno allo squalo balena, perché a lui è dedicato l’articolo del giornalista e scrittore Pietro Spirito (vd. a pagina 12 ), grande appassionato di squali – ricorderete il servizio de La Rivista della Natura 1/2022 –, che ha descritto la propria esperienza nelle acqua antistanti Gibuti, nel Corno d’Africa, in qualità di partecipante alla spedizione scientifica del Centro Studi Squali di Massa Marittima.
• Restiamo nel Continente Antico e pubblichiamo la seconda parte di Passaggi in Africa – la prima è uscita su La Rivista della Natura 4/2021 –, reportage di Davide Pianezze che si sposta, sospinto dagli accadimenti, nella parte meridionale dell’Africa. Il testimonial di Nikon, nonché piacevole narratore, si muove armato di macchina fotografica, fuoristrada e aircamping seguendo l’evolversi delle situazioni e degli incontri.
• Conservazionisti e falconieri che collaborano, sembrerebbe un controsenso, invece è proprio quello che ci racconta il nostro Francesco Tomasinelli a pagina 36.
• L’Italia eccelle nel riciclo. Lo sapevate? Abbiamo chiesto a Michele Mauri di dedicare l’articolo di Natura ECOdossier a questo settore che ci vede al primo posto in Europa con un importante distacco rispetto alla Germania, seconda in classifica. L’articolo si sviluppa partendo dal Rapporto “Il riciclo in Italia 2022 ” curato dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile e presentato a fine anno a Milano.
Buona lettura.

Pietro Greppi, direttore

 
 
 
 
Anno: 2023 Numero: 1Servizi natura
SQUALO BALENA
GIGANTE PLACIDO

Il suo corpo ricorda la volta celeste tanto che in Madagascar il suo nome è Marokintana, “molte stelle”.
Ecco chi è il pesce più grande e mite del mondo ma anche uno dei più misteriosi e bisognosi di protezione.

di Pietro Spirito
 
 
 
 
Anno: 2023 Numero: 1Reportage parchi
PASSAGGI IN AFRICA - II PARTE
COMPAGNI DI VIAGGIO

Torniamo in Africa australe, lungo un percorso privo di programmazione e ricco di imprevisti, dove ogni giorno può riservare nuovi incontri ed emozioni.

testo e foto di Davide Pianezze
 
 
 
 
Anno: 2023 Numero: 1Ecologia / ambiente
PROGETTO LIFE LANNER
LA STRANA ALLEANZA

È quella nata tra conservazionisti e falconieri, uniti attorno al Progetto Life Lanner con l’intento di salvare dal declino il falco lanario, specie di cui l’Italia un tempo era la roccaforte in Europa.

di Francesco Tomasinelli
 
 
 
 
Anno: 2023 Numero: 1Servizi natura
CONCORSO FOTOGRAFARE IL PARCO
INCANTO NATURALE

Crescono la partecipazione e la qualità delle immagini inviate al concorso Fotografare il Parco, la competizione nata nel 2005 per diffondere la bellezza di quattro parchi nazionali.

a cura della Redazione
 
 
 
 
Anno: 2023 Numero: 1Ecologia / ambiente
ALL'INTERNO DEL NUMERO
LO SPECIALE NATURA ECODOSSIER

NATURA ECODOSSIER è lo speciale de La Rivista della Natura dedicato a etiche, mercati, percorsi sostenibili. Per conoscere i contenuti di questo numero clicca qui

 
 
 
 

Non perdere la Newsletter

RocketTheme Joomla Templates Adobe Creative Suite 5 Master Collection
PORTAVOCE UFFICIALE DI:
AIDAP Immagimondo
Fiera del turismo naturalistico Festival dei Gufi Genitori Anti Smog Lo spirito del pianeta Photo Eudi
Camogli international festival
Associazione Italiana Direttori e Funzionari aree protette Cittadini
per l'aria
Fiera del turismo naturalistico Festival
dei Gufi
Mobility for sustainability Lo Spirito
del Pianeta
Concorso fotografico
Top Awards 2014
Festival cinematografico sulla subacquea


2008 © Edinat - Edizioni di Natura - Milano
P. I. - C.F. 02938530132 - Cookie Policy - Informativa protezione dati e cookie - Condizioni Generali di Vendita
3MediaStudio Web DesignAntWorks - siti e software web

Â