Home Rivista Archivio


Anno: 2021 Numero: 4Editoriale
RICERCA E INFORMAZIONE
DALLA PARTE DELLA SCIENZA

Questa volta, cari lettori, il Direttore ha passato la penna alla sottoscritta, anche se di penna non si tratta, visto che ormai scriviamo solo in modalità digitale e sappiamo a stento tenere in mano una matita.
In questi giorni in cui ci accingiamo ad andare in stampa sono rimasta colpita dal discorso che il presidente della repubblica Sergio Mattarella ha pronunciato al Quirinale durante la celebrazione dei Giorni della Ricerca, iniziativa promossa dall’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.
«I Giorni della Ricerca sono giorni di alleanza tra ricerca e informazione: divulgare, far conoscere, sono leve per sollecitare la partecipazione». Le parole hanno suonato come un monito contro l’antiscienza dilagante nella società, che fa finta di non sapere o di non ricordare che è grazie alla Scienza se viviamo più a lungo, siamo più sani, se abbiamo raggiunto tutti i progressi tecnologici di cui godiamo e di cui la stragrande maggioranza delle persone non vorrebbe o potrebbe fare a meno.
A proposito di informazione e divulgazione, la nostra Rivista da più di vent’anni cerca di dare il suo contributo nel far conoscere i principi che regolano la Natura a un pubblico eterogeneo, con un approccio serio e rigoroso, “scientifico”. Conoscere la Natura, comprenderne i meccanismi e le fragilità ci consente di recuperare il filo di un antico rapporto e di acquisire consapevolezza sulla urgente necessità di intervenire per uscire dai pericolosi vicoli in cui l’umanità si è cacciata.
Dando più ascolto alla Scienza, che nasce dalla sperimentazione ed è in perenne movimento.

Vi lascio a quest’ultimo numero dell’anno. Troverete un bel reportage di Davide Pianezze tra
il Sud Africa e la Namibia; un curioso articolo di Francesco Tomasinelli sui mostri del cinema horror e sugli animali che li hanno ispirati; un’immersione con David Salvatori tra i fondali “esotici” della Riviera del Conero; le incredibili foto finaliste dell’ultima edizione del Sipa Contest.
Michele Mauri, nella sezione NATURA ECOdossier, affronta la questione del nucleare nel mondo, dove i reattori sono giunti a quota 442 e molti altri ne verranno realizzati sul breve periodo. Infine, vi segnalo l’interessante sondaggio sui temi dell’ambiente realizzato da Mielizia tra i bambini della generazione Alfa. Una generazione più attenta e consapevole, che vuole salvare il Pianeta.

Laura Floris, condirettore
 
 
 
 
Anno: 2021 Numero: 4Reportage parchi
IL VIAGGIO - SUDAFRICA E NAMIBIA
PASSAGGI IN AFRICA

Viaggiare senza una meta precisa, lasciandosi trasportare dagli eventi, alla ricerca di un’emozione unica e irripetibile. Con questo modus itinerandi andiamo alla scoperta del volto meno noto della Namibia, tra i piccoli villaggi himba del Kaokoland e alcuni dei più bei parchi nazionali del Sud Africa.

di Davide Pianezze
 
 
 
 
Anno: 2021 Numero: 4
STORIA NATURALE DELL'HORROR MOVIE
I MOSTRI DEL CINEMA

Gli animali da più di un secolo sono fonte di ispirazione anche per il cinema horror e di fantascienza. Ecco da dove derivano le raccapriccianti creature di Hollywood.

di Francesco Tomasinelli
 
 
 
 
Anno: 2021 Numero: 4Servizi natura
RIVIERA DEL CONERO
TROPICI ITALIANI

C’è un luogo in Italia che non ha nulla da invidiare ai paradisi subacquei esotici. E, insospettabilmente, si trova in Adriatico, ai piedi del monte Conero.

testo e foto di David Salvatori
 
 
 
 
Anno: 2021 Numero: 4Servizi natura
CONCORSO FOTOGRAFICO SIPA CONTEST
SENZA CONFINI

Il Siena International Photo Awards si conferma uno dei principali concorsi fotografici del mondo. Ecco le foto protagoniste dell'edizione 2021.

a cura della Redazione
 
 
 
 
Anno: 2021 Numero: 4Ecologia / ambiente
ALL'INTERNO DEL NUMERO
LO SPECIALE NATURA ECODOSSIER

NATURA ECODOSSIER è lo speciale de La Rivista della Natura dedicato a etiche, mercati, percorsi sostenibili. Per conoscere i contenuti di questo numero clicca qui

 
 
 
 

Non perdere la Newsletter

RocketTheme Joomla Templates Adobe Creative Suite 5 Master Collection
PORTAVOCE UFFICIALE DI:
AIDAP Immagimondo
Fiera del turismo naturalistico Festival dei Gufi Genitori Anti Smog Lo spirito del pianeta Photo Eudi
Camogli international festival
Associazione Italiana Direttori e Funzionari aree protette Cittadini
per l'aria
Fiera del turismo naturalistico Festival
dei Gufi
Mobility for sustainability Lo Spirito
del Pianeta
Concorso fotografico
Top Awards 2014
Festival cinematografico sulla subacquea


2008 © Edinat - Edizioni di Natura - Milano
P. I. - C.F. 02938530132 - Cookie Policy - Informativa protezione dati e cookie - Condizioni Generali di Vendita
3MediaStudio Web DesignAntWorks - siti e software web

Â