Home Rivista Archivio


Anno: 2020 Numero: 4Editoriale
RAPPORTO UOMO-PIANETA
DIFFICILE MA POSSIBILE

Caro lettore,
si chiude un anno difficile, per tutti, indistintamente. La pandemia ha accomunato il mondo intero che è improvvisamente caduto in un territorio sconosciuto e in mezzo alla più fitta nebbia. La Natura va difesa, lo sappiamo bene noi che per lei abbiamo creato una casa editrice, ma non va stuzzicata: se non la rispetti e non sei consapevole delle tue azioni, reagisce di conseguenza. È un dato di fatto, la disattenzione da parte dell’uomo, ha portato all’attuale situazione. Possiamo aggiungere che più siamo e più diventa difficile e delicato il rapporto con il Pianeta, ma non è una giustificazione sufficiente. Quanto è accaduto e accade dovrebbe aiutare l’uomo a riflettere, non soltanto quando la paura fa pregare, ma sempre.
Nell’attesa che noi tutti ripensiamo il vivere quotidiano, veniamo a trovarvi con il nuovo numero di Natura e ci auguriamo di portarvi una piccola ventata di serenità.
Innanzitutto Francesco Cinque ci fa viaggiare fino ai confini del mondo, anzi, fino a uno dei più lunghi confini del mondo, la Grande Muraglia cinese. Serpeggia per quasi 9.000 chilometri – senza contare le diramazioni – e ci racconta della fatica infinita di migliaia e migliaia di uomini che diedero vita alla più grande opera dell’essere umano sul nostro Pianeta.
Poi, scopriamo uno degli infiniti stratagemmi del regno animale con l’interessante articolo di Francesco Tomasinelli. A cosa servono i finti occhi che molte specie esibiscono? Scopritelo a pagina 24.
Restiamo in tema di animali con le immagini vincenti del SIPA Contest 2020, l’importante concorso fotografico internazionale che ci regala scatti magnifici: uso volutamente il superlativo assoluto.
A chiusura della parte dedicata alla Natura, troverete ben 16 pagine di Speciale sul Parco lombardo della Valle del Ticino: un percorso attraverso il primo parco regionale italiano e il più esteso parco fluviale d’Europa che da oltre 45 anni rappresenta un faro nel mondo delle aree protette europee. Leggerete di ciò che ha fatto e di ciò che si accinge a fare nei prossimi anni.
La sezione Natura ECOdossier apre con il ritratto dello smart working, accuratamente disegnato (come sempre) da Michele Mauri: cos’è, perché è così attuale, i pro e i contro…La sezione chiude con un ECOdossier Sostenibilità dedicato a Caviro Extra, esempio eclatante di economia circolare, quando di processi di circolarità non ne parlava ancora nessuno.
Ti auguro una buona lettura.
Pietro Greppi, direttore

 
 
 
 
Anno: 2020 Numero: 4Itinerari
CINA
SULLA GRANDE MURAGLIA

Stupore, senso di avventura, esplorazione e libertà. Sono queste le sensazioni di chi ha percorso un tratto della Grande Muraglia cinese, tornando per qualche ora bambino

testi e foto di Francesco Cinque
 
 
 
 
Anno: 2020 Numero: 4Servizi natura
STRATEGIE DI SOPRAVVIVENZA
FALSI OCCHI

A cosa servono le vistose macchie che molti animali esibiscono sulle proprie livree?
Ecco alcune spiegazioni alla luce dei più recenti studi.

testo di Francesco Tomasinelli
 
 
 
 
Anno: 2020 Numero: 4Servizi natura
CONCORSO FOTOGRAFICO SIPA CONTEST
A BOCCA APERTA

È come si rimane di fronte alle foto premiate al Siena International Photo Awards. Ecco vincitori e finalisti
di categoria dell'edizione 2020

a cura della Redazione
 
 
 
 
Anno: 2020 Numero: 4Reportage parchi
GLI SPECIALI DI NATURA
INSIEME PER IL PARCO LOMBARDO VALLE DEL TICINO

Un rapporto equilibrato tra uomo e ambiente che consenta lo sviluppo sostenibile e la tutela della biodiversità. Non è un’utopia, ma la mission di un parco storico che guarda al futuro credendo nel valore della condivisione

AA.VV.
 
 
 
 
Anno: 2020 Numero: 4Ecologia / ambiente
ALL'INTERNO DEL NUMERO
LO SPECIALE NATURA ECODOSSIER

NATURA ECODOSSIER è lo speciale de La Rivista della Natura dedicato a etiche, mercati, percorsi sostenibili. Per conoscere i contenuti di questo numero clicca qui

 
 
 
 

Non perdere la Newsletter

RocketTheme Joomla Templates Adobe Creative Suite 5 Master Collection
PORTAVOCE UFFICIALE DI:
AIDAP Immagimondo
Fiera del turismo naturalistico Festival dei Gufi Genitori Anti Smog Lo spirito del pianeta Photo Eudi
Camogli international festival
Associazione Italiana Direttori e Funzionari aree protette Cittadini
per l'aria
Fiera del turismo naturalistico Festival
dei Gufi
Mobility for sustainability Lo Spirito
del Pianeta
Concorso fotografico
Top Awards 2014
Festival cinematografico sulla subacquea


2008 © Edinat - Edizioni di Natura - Milano
P. I. - C.F. 02938530132 - Cookie Policy - Informativa protezione dati e cookie - Condizioni Generali di Vendita
3MediaStudio Web DesignAntWorks - siti e software web

Â