Home Rivista Archivio


Anno: 2019 Numero: 3Editoriale
1999-2019
CERTIFICAZIONI E ALTRO

Se andate a pagina 4 noterete un marchio con la scritta FSC (Forest Stewardship Council®). Quel piccolo logo certifica che la carta su cui è stampata questa rivista proviene da una foresta e da una filiera di approvvigionamento gestite in modo responsabile. Anche in passato utilizzavamo carte certificate, ma solo ora abbiamo tutte le garanzie che offre un’organizzazione internazionale non governativa, indipendente, senza scopo di lucro… 
•••
L’uomo fa anche buone cose. Emerge dall’articolo che dedichiamo ai nostri 20 anni e che racconta
9 storie di successo dell’uomo e delle specie che ha aiutato. È il nostro modo per invitare tutti a credere in qualcosa di positivo e ad applicare buone pratiche – anche nella vita di tutti i giorni – a favore della Natura e dell’Ambiente. Alla base dell’articolo corrono tutte le copertine de La Rivista della Natura, sin dal 1999, quando si chiamava ancora Parchi e Riserve.
  •••
A Natura ECOdossier stavolta abbiamo dedicato ben 40 pagine. Più spazio alla sezione che racconta il rapporto dell’uomo con l’ambiente e agli ECOdossier Sostenibilità, dedicati ad aziende che fanno delle buone pratiche la propria missione.
  •••
Quando abbiamo ricevuto l’incarico da NaturaSì di realizzare un ECOdossier Sostenibilità ero logicamente contento. Ma solo quando me lo sono riletto tutto, alla fine di intensi e attenti giri di bozze, ho scoperto i valori profondi che si celano dietro a questo marchio.
  •••
Che le api possano dispensarci il miele, e molto altro, mi è sempre parso un miracolo. Al consorzio Conapi che da 40 anni lavora con loro in maniera responsabile e ci offre tutte le garanzie sulla filiera e sulla qualità dei loro prodotti, è dedicato il secondo ECOdossier Sostenibilità.

Buona lettura

di Pietro Greppi, direttore
 
 
 
 
Anno: 2019 Numero: 3Ecologia / ambiente
LE ANOMALIE DELL'ISOLA DI STROMBOLI
UN VULCANO IMPREVEDIBILE

A Stromboli, circa tre ore prima del tramonto, ci si prepara ad affrontare la scalata del vulcano. Si prendono i caschetti, si indossano le scarpe da trekking, si fa rifornimento d’acqua e di cibo, si discute con le guide vulcanologiche che ogni giorno portano centinaia di persone ad ammirare le spettacolari esplosioni di magma incandescente. Doveva essere così anche il pomeriggio del 3 luglio scorso quando, improvvisamente, la quiete dell’isola è stata interrotta da una spaventosa esplosione con la formazione di una colonna eruttiva alta fino a 4 km e flussi piroclastici che hanno percorso 1 km sul mare.

di Andrea Di Piazza, geologo
 
 
 
 
Anno: 2019 Numero: 3Ecologia / ambiente
IL POLPO DEI COCCHI CAMBIA CASA
CAMERA CON VISTA

Se qualcuno vi parlasse di macromaniaci che cosa pensereste? Di sicuro vi sentireste preoccupati, ma per questa volta i macromaniaci non devono suscitare timore. Sono soltanto fotografi subacquei amanti delle foto macro con cui immortalano soggetti grandi a volte pochi millimetri e oggetto di cacce accanite sul fondo del mare. A questi macromaniaci, che si sono dati convegno a maggio al Fisherman Cove di Puerto galera (Filippine) per affinare le loro arti sotto la guida di esperti maestri, devo la storia di questo numero, dedicata al polpo dei cocchi (Amphioctopus marginatus).
Questo polpo è diventato famoso una decina di anni fa quando la sua abitudine di fare la tana nelle noci di cocco...

di Angelo Mojetta, biologo marino
 
 
 
 
Anno: 2019 Numero: 3Ecologia / ambiente
UCCELLI MARINI E INQUINAMENTO DA PLASTICA
INGANNO MORTALE

Siamo stati sempre abituati a pensare al mare come una distesa infinita e imperturbabile. Purtroppo, in questo decennio abbiamo avuto la conferma della sua fragilità, da quando la plastica è divenuta così abbondante da essere evidente in qualsiasi spiaggia frequentiamo.
Per noi questo “fastidio“ spesso si esaurisce nello spazio di tempo di una vacanza estiva, ma gli uccelli marini vivono in questo ambiente ogni istante della loro esistenza.
Che la loro vita sia sempre più minacciata lo dimostra un recentissimo studio pubblicato sul Marine Pollution Bullettin…

di Marco Mastrorilli, naturalista
 
 
 
 
Anno: 2019 Numero: 3Servizi natura
UOMINI E ANIMALI
9 STORIE A LIETO FINE

Festeggiamo i vent’anni di attività di questa rivista raccontando alcune storie positive di animali che, anche grazie all’aiuto dell’uomo, sono riusciti a salvarsi dall’estinzione

di Francesco Tomasinelli
 
 
 
 
Anno: 2019 Numero: 3Colore / tradizione
INTERVISTA A MATTIA CONTE
SFIDA CON ME STESSO

Questa storia vede protagonista un avvocato di 50 anni che, leggendo alle Maldive un libro di Messner, viene folgorato dall’idea di conquistare le cime delle più alte montagne del mondo. Abbiamo deciso di seguire la sua avventura

di Laura Floris, Pietro Greppi e Luca Serafini
 
 
 
 
Anno: 2019 Numero: 3Servizi natura
ANIMALI
L'IMPORTANZA DELLA FORMA

Per sfuggire ai predatori o far colpo sull’altro sesso, gli animali puntano sull’effetto sorpresa modificando l’aspetto del proprio corpo anche radicalmente

di Francesco Tomasinelli
 
 
 
 
Anno: 2019 Numero: 3Servizi natura
BIOPHOTO CONTEST
LA GRANDE BELLEZZA

I biomi sono le gigantesche tessere che formano l'affascinante mosaico naturale del Pianeta. Un tema che ha offerto una ricca varietà di spunti ai fotografi che hanno partecipato all'edizione 2019 del BioPhotoContest

a cura della Redazione
 
 
 
 
Anno: 2019 Numero: 3Ecologia / ambiente
ALL'INTERNO DELLA RIVISTA
LO SPECIALE NATURA ECODOSSIER

NATURA ECODOSSIER è lo speciale de La Rivista della Natura dedicato a etiche, mercati, percorsi sostenibili. Per conoscere i contenuti di questo numero clicca qui

 
 
 
 

Non perdere la Newsletter

RocketTheme Joomla Templates Adobe Creative Suite 5 Master Collection
PORTAVOCE UFFICIALE DI:
AIDAP Immagimondo
Fiera del turismo naturalistico Festival dei Gufi Genitori Anti Smog Lo spirito del pianeta Photo Eudi
Camogli international festival
Associazione Italiana Direttori e Funzionari aree protette Cittadini
per l'aria
Fiera del turismo naturalistico Festival
dei Gufi
Mobility for sustainability Lo Spirito
del Pianeta
Concorso fotografico
Top Awards 2014
Festival cinematografico sulla subacquea


2008 © Edinat - Edizioni di Natura - Milano
P. I. - C.F. 02938530132 - Cookie Policy - Informativa protezione dati e cookie - Condizioni Generali di Vendita
3MediaStudio Web DesignAntWorks - siti e software web

Â