Home Rivista Archivio


Anno: 2019 Numero: 1Inchiesta
CAMBIAMENTI CLIMATICI
EVENTI ESTREMI

È  difficile comprendere che un inverno eccezionalmente freddo sia dovuto a un mondo più caldo. Ma il riscaldamento globale provoca eventi catastrofici e fenomeni straordinari, in una situazione di rischio da affrontare subito

Èstato un inverno freddissimo in molte città degli Stati Uniti, da Chicago a Minneapolis, con temperature scese a livelli che non si vedevano da generazioni. Un insistente vortice polare ha impedito il normale svolgimento delle attività: migliaia di voli congelati al suolo, treni rimasti fermi in stazione, perfino il servizio postale è stato interrotto per alcuni giorni. Nelle zone maggiormente colpite si è arrivati addirittura a meno 56 gradi. Nonostante gli inviti delle autorità a restare a casa per scongiurare il rischio congelamento, sono state almeno dieci le vittime del gelo nelle regioni del Midwest e della costa orientale.

di Michele Mauri
 
 
 
 
Anno: 2019 Numero: 1AAA aziende attente all'ambiente
BIOMONITORAGGIO URBANO CON LE API
COLTIVARE NELLE CITTA' IL BENESSERE DI TUTTI

La funzione di sentinelle dell’ambiente svolta dalle api è suffragata da molteplici riscontri scientifici. Grazie all’opera di centinaia di migliaia di api, in grado di effettuare prelievi in aree di circa 1,5 km di raggio, è possibile rilevare la presenza di pesticidi, metalli pesanti, radionuclidi e molto altro, ottenendo informazioni utili sullo stato di salute del territorio circostante.

 
 
 
 
Anno: 2019 Numero: 1AAA aziende attente all'ambiente
SACCHETTINO DI MAGNESIO TERRAWASH
BUCATO GREEN AL 100%

Arriva dal Giappone il sacchettino di magnesio TerraWash che lava la biancheria senza l’uso di detersivi: è ipoallergenico, a inquinamento zero, più efficace contro gli odori e si utilizza per un anno. Il segreto è nel magnesio che, a contatto con l’acqua, sprigiona bollicine di idrogeno…

 
 
 
 
Anno: 2019 Numero: 1AAA aziende attente all'ambiente
PRESTAZIONI AMBIENTALI
"A" IN PAGELLA PER SOFIDEL

Sofidel, fra i leader mondiali nella produzione di carta per uso igienico e domestico, migliora ancora le proprie prestazioni all’interno del CDP Report 2018, che fornisce alle imprese un sistema globale di valutazione riguardante l’impatto ambientale. Il Gruppo, noto in Italia per il marchio Regina, ha ottenuto un rating “A-” nella categoria Climate Change e un rating “A-” nella categoria Forests Timber.

 
 
 
 
Anno: 2019 Numero: 1AAA aziende attente all'ambiente
INQUINAMENTO URBANO
A MILANO NASCE L'AREA B

Da febbraio, a Milano ha preso il via AREA B, l’area a basse emissioni che, con divieti crescenti, limita l’ingresso in città ai veicoli diesel per combattere l’inquinamento, soprattutto quello causato dal biossido d’azoto, l’NO2. È una conquista importante perché, con questo provvedimento, il capoluogo lombardo si pone all’avanguardia in Europa per la lotta all’inquinamento. Lo ha confermato uno studio realizzato per la nostra associazione da ARIANET, con il sostegno di ClientEarth…

 
 
 
 
Anno: 2019 Numero: 1Ruote & Ambiente
MODIFICHE PROPOSTE AL CODICE DELLA STRADA
IL SENSO DEL "COTROSENSO“

Tra le proposte di modifica del Codice della strada in Commissione trasporti della Camera, quella che più ha colpito l’immaginazione del pubblico è la norma che consentirebbe alle biciclette di percorrere “contromano” – ma è più corretto dire “controsenso” – le vie cittadine a senso unico, nelle zone con limite di velocità a 30 km/h. La proposta intende incentivare l’uso della bicicletta, anche se ha destato perplessità…

 
 
 
 

Non perdere la Newsletter

RocketTheme Joomla Templates Adobe Creative Suite 5 Master Collection
PORTAVOCE UFFICIALE DI:
AIDAP Immagimondo
Fiera del turismo naturalistico Festival dei Gufi Genitori Anti Smog Lo spirito del pianeta Photo Eudi
Camogli international festival
Associazione Italiana Direttori e Funzionari aree protette Cittadini
per l'aria
Fiera del turismo naturalistico Festival
dei Gufi
Mobility for sustainability Lo Spirito
del Pianeta
Concorso fotografico
Top Awards 2014
Festival cinematografico sulla subacquea


2008 © Edinat - Edizioni di Natura - Milano
P. I. - C.F. 02938530132 - Cookie Policy - Informativa protezione dati e cookie - Condizioni Generali di Vendita
3MediaStudio Web DesignAntWorks - siti e software web

Â