Home Rivista Archivio


Anno: 2016 Numero: 1Editoriale
DUE METE INSOLITE, GLI ANIMALI CORNUTI, I CIGNI DI HOKKAIDO
UN NUMERO SPECIALE

Quanti di voi sono rimasti delusi nello scoprire che destinazioni di viaggio apparentemente selvagge, una volta raggiunte, si rivelano grandi circhi all’aria aperta, con tanto di code e, magari, biglietti? Si sa, quando le mete sono prese di mira da un turismo crescente, lo spettacolo nisce col risultare artefatto e guidato dalle leggi dei numeri e del marketing...

di Pietro Greppi
 
 
 
 
Anno: 2016 Numero: 1
QUATTRO STAGIONI

Primavera

 
 
 
 
Anno: 2016 Numero: 1
BIANCO E NERO

«Ti spiace se mi fermo un attimo qui?»

 
 
 
 
Anno: 2016 Numero: 1
PRIMO PIANO / DIVENTIAMO CIO' CHE ABBIAMO APPRESO
EVOLUZIONE INTELLIGENTE

Non sappiamo tutto dell’evoluzione. La teoria di Darwin ha fornito
un ottimo punto di partenza per cominciare a capirci qualcosa, ma è ancora lungo il percorso per sciogliere (se mai sarà possibile) gli enigmi dell’in nità di processi e funzioni che
hanno portato alla natura che conosciamo oggi...

di Francesco Martinelli
 
 
 
 
Anno: 2016 Numero: 1
COSA ACCADE / MARZO - MAGGIO / DAMIGELLA
IL PRANZO È SERVITO

Le chiamiamo damigelle, per sottolineare la grazia delle loro forme e del volo, ma sono vere e proprie libellule, anche se sono piuttosto diverse da quelle, più grandi e veloci, che pattugliano i corsi d’acqua in estate. Per distinguerle rapidamente basta osservare la posizione delle ali: negli Zigotteri, o damigelle,
a riposo sono tenute chiuse sopra l’addome, un po’ come avviene in molte farfalle…

di Francesco Tomasinelli
 
 
 
 
Anno: 2016 Numero: 1
PASSIONE BIRDGARDENING / UN INVITO IRRESISTIBILE
L'ALBERO DELLE FARFALLE

Con l’arrivo della primavera il giardino ci chiama e l’idea di arricchirlo con nidi arti ciali, piante e miglioramenti che possano favorire l’arrivo di alcuni animali davanti alle nostre  nestre o nel nostro spazio verde è un invito irresistibile.
Ma non pensiamo solo ai nostri cari pennuti, che abbiamo trattato in tante puntate di questa rubrica. Infatti, il birdgardening presta attenzione a tutto il mondo animale, nel tentativo di realizzare un giardino il più naturale possibile…

di Marco Mastrorilli
 
 
 
 
Anno: 2016 Numero: 1
MONDO SUB / VERMOCANE
BELLO E TERRIBILE

A differenza dell’araba fenice di cui si dice che ci sia “ma dove sia nessun lo sa”, il protagonista di questa pagina sub esiste e sono davvero in tanti a vederlo e a sapere dove trovarlo. Il nostro soggetto, come molti avranno subito riconosciuto, è il vermocane
o Hermodice carunculata, un verme policheta il cui nome affonda nella mitologia, nel folclore e nella storia. Troppo per un animale solo? Approfondiamo…

di Angelo Mojetta
 
 
 
 
Anno: 2016 Numero: 1
NATURA STRANA / PLANARIA TERRESTRE
IL PREDATORE DEI LOMBRICHI

Bisogna dirlo, ci sono vermi e vermi... sicuramente queste planarie terrestri (Bipalium sp.) non saranno attraenti come un leone nella savana o un uccello del paradiso in parata, ma di certo sanno il fatto loro in tema di colori. Si sa poco delle planarie terrestri e della loro
ecologia…

di Emanuele Biggi
 
 
 
 
Anno: 2016 Numero: 1
PRESENTE PASSATO / COME GLI UCCELLI IN CORTEGGIAMENTO
ANCHE I DINOSAURI DANZAVANO

Che gli uccelli discendano dai dinosauri è ormai un dato assodato da una serie di prove anatomiche e genetiche. L’ultima scoperta, però, ha decisamente un fascino unico: orme fossili a tre dita, scoperte in Colorado e Utah, indicano che i grandi dinosauri carnivori si fronteggiavano con rituali complessi, con movenze simili a danze, calpestando e raspando ripetutamente il terreno…

di Cristiano Dal Sasso
 
 
 
 
Anno: 2016 Numero: 1
HOMO SAPIENS / MIGRAZIONI VERSO ORIENTE
DALL'AFRICA ALLA CINA

Un piccolo femore, molto simile a quello appartenuto a specie antichissime come l’Homo erectus e l’Homo habilis. Ma c’è un grande punto interrogativo, perché il reperto scoperto risale ad appena 14mila anni fa. Come è possibile? Per ora non si può dire molto.
«È solo un femore», precisa Xueping Ji, dello Yunnan Institute of Cultural Relics and Archaeology, in Cina…

di Gianluca Grossi
 
 
 
 
Anno: 2016 Numero: 1
CUORE DI PIETRA / MALACHITE
MORBIDA MALVA

La malachite fa parte della famiglia dei carbonati; si tratta in particolare di carbonato idrato di rame e la sua formula chimica è Cu2(CO3)(OH)2.
I cristalli ben formati hanno forma di piccoli aghi, ma sono rarissimi:molto più frequenti sono, invece, gli aggregati microcristallini, dove migliaia di essi si uniscono a formare masse compatte di un colore verde intenso…

di Arnaldo Pini
 
 
 
 
Anno: 2016 Numero: 1
IL VIAGGIO / NUOVA ZELANDA
MAMAO MOTU

I Maori le chiamano isole lontane. In effetti l’arcipelago a Sud della Nuova Zelanda è uno i dei luoghi più lontani dalla civiltà. Nonostante ciò, alcuni animali sono in forte declino. Un gruppo di ricercatori ha navigato  n laggiù, per cercare di capire il perché…

di Roberto Isotti e Micòl Ricci
 
 
 
 
Anno: 2016 Numero: 1
ANIMALI
LA CARICA DEI CORNUTI

Fabbricare e portarsi in testa un grande impianto di cor- na è un impegno che non sembra sempre giustificato nel- l’“economia” della natura. Eppure le corna sono molto diffuse in tanti gruppi animali, tra cui i bovidi, il gruppo di erbivori che comprende antilopi, bufali, capre e ovvia- mente anche le mucche, che sono sicuramente i rappresen- tanti più noti. Il motivo del grande successo delle corna è soprattutto di natura sessuale…

di Roberto Bocciardo
 
 
 
 
Anno: 2016 Numero: 1
HOT SPOT / GIAPPONE
BIANCO SENZA FINE

È un candore abbacinante, che confonde la vista, quello che ogni inverno avvolge il lago Kussharo, quando i cigni selvatici fanno ritorno per rinnovare antiche promesse d’amore e per chiedere all’antico vulcano un po’ di calore…

di Francesca Bongarzoni e Simone Sbaraglia
 
 
 
 
Anno: 2016 Numero: 1
HOT SPOT / ZAMBIA
IL RADUNO DI KAZANKA

Ogni anno a novembre, in una piccola foresta umida dello Zambia si compie uno degli spettacoli naturali più incredibili del Pianeta: l’adunata di 10 milioni di pipistrelli. Siamo andati a vederla con i nostri occhi…

di Francesco Tomasinelli
 
 
 
 
Anno: 2016 Numero: 1
ITINERARI / SVIZZERA
IL SENTIERO DELLE CINCE

Ai piedi del Bernina, non lontano dai clamori mondani dell’Engadina, una piccola valle regala atmosfere da  aba con tanto di folletti del bosco. Il suo nome è Val Roseg…

di Francesco Tomasinelli
 
 
 
 
Anno: 2016 Numero: 1
NATURA MIX
TURISMO, VETRINA, LIBRI E FOTO

NMIX è un contenitore dedicato ai viaggi più eco, ai weekend da trascorrere nei Parchi italiani, ai prodotti per le attività outdoor, ai libri che parlano di natura, foto, ambiente. Nella sezione SI FA COSÍ gli autori spiegano come hanno realizzato le loro fotografie pubblicate nel numero...

 
 
 
 
Anno: 2016 Numero: 1
HOT SPOT - COSA, DOVE, QUANDO / INDIA
IL PARCO DEI RINOCERONTI

Non c’è in tutta l’India un luogo migliore di questo dove incontrare l’ormai raro rinoceronte indiano. Circa 2000 individui di questa specie sopravvivono nel parco di Kaziranga, di cui frequentano soprattutto le pianure e le sponde del  ume Brahmaputra…

 
 
 
 
Anno: 2016 Numero: 1
CONCORSO FOTOEMOZIONI
LA FOTO DEL LETTORE

PARTECIPA ANCHE TU: invia i tuoi scatti a redazione@edinat.it. I migliori saranno inseriti online su www.rivistanatura.com (regolamento nella sezione “Fotoemozioni”). Se la tua immagine verrà scelta e pubblicata su NATURA, riceverai in omaggio per un anno l’abbonamento alla rivista. Le immagine di questo numero sono di Lucia Camatti e di Anna Maria Noto (nella foto)

 
 
 
 
Anno: 2016 Numero: 1
LO SPECIALE
ECOnomia

ECOnomia è lo speciale della Rivista della NATURA dedicato a etiche, mercati, percorsi sostenibili. Per conoscere i contenuti di questo numero clicca qui

 
 
 
 

Non perdere la Newsletter

RocketTheme Joomla Templates Adobe Creative Suite 5 Master Collection
PORTAVOCE UFFICIALE DI:
AIDAP Immagimondo
Fiera del turismo naturalistico Festival dei Gufi Genitori Anti Smog Lo spirito del pianeta Photo Eudi
Camogli international festival
Associazione Italiana Direttori e Funzionari aree protette Cittadini
per l'aria
Fiera del turismo naturalistico Festival
dei Gufi
Mobility for sustainability Lo Spirito
del Pianeta
Concorso fotografico
Top Awards 2014
Festival cinematografico sulla subacquea


2008 © Edinat - Edizioni di Natura - Milano
P. I. - C.F. 02938530132 - Cookie Policy - Informativa protezione dati e cookie - Condizioni Generali di Vendita
3MediaStudio Web DesignAntWorks - siti e software web