Home Rivista Archivio


Anno: 2013 Numero: 1Editoriale
GIORNATE GRIGIE E VIAGGI ALL’AVVENTURA
PENSIERI D’INVERNO

È domenica, ho di fronte a me il "libro bianco" della Rivista della NATURA che avete in mano. Il libro bianco, per chi non lo sapesse, è una sorta di contenitore con tasche numerate di plastica trasparente in cui vengono inserite tutte le rubriche, gli articoli e la pubblicità del giornale che, di lì a breve andrà in stampa. A mano a mano che una rubrica o un servizio vengono “chiusi” (impaginati, riletti, corretti, titolati...) si stampano in bianco e nero su normali fogli A4 e si infilano nelle tasche. Il risultato è simile a quello di un album di fotografie, ma al loro posto scorre l’intera rivista. In bianco e nero.

di Pietro Greppi, direttore
 
 
 
 
Anno: 2013 Numero: 1
SENZA PAROLE

Airone, Parco Naturale di Pinerolo (TO), 2012

di Maurizio Bachis
 
 
 
 
Anno: 2013 Numero: 1
PRIMO PIANO / VITA DI PI
ODISSEA NEL PACIFICO

Premetto di non essere una grande appassionata del genere fantastico e di essere andata a vedere il flm Vita di Pi– nelle sale cinematografiche in queste settimane – con un certo scetticismo. La storia di un ragazzo indiano e di una tigre sperduti nell’Oceano Pacifico mi suonava molto Libro della giungla (senza nulla togliere al capolavoro). E, invece, il protagonista di questa avventura – Piscine Molitor Patel, soprannominato “Pi” – ci mette assai poco a rapirti nel suo mondo e nella sua affannosa ricerca di un Dio.

di Laura Floris
 
 
 
 
Anno: 2013 Numero: 1
PRIMO PIANO / VENT’ANNI DOPO LA CONFERENZA DI RIO DE JANEIRO
CARO SUMMIT, A COSA SERVI?

Servono i summit sulla Terra? E sono utili, in particolare, quelli sul cambiamento climatico? Se guardiamo a quanto accaduto recentemente a Doha la risposta è no, non servono a granché. Ma già a Rio+20 avevamo conosciuto la delusione più grossa di tutte: nessun impegno concreto contro il cambiamento climatico in quello che doveva essere il summit sulla Terra più importante, dopo quello del 1992.

di Mario Tozzi
 
 
 
 
Anno: 2013 Numero: 1
PRIMO PIANO / I SANGUINOSI CONFLITTI IN CONGO E LA SOPRAVVIVENZA DEI GORILLA DI GRAUER
IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI

Nel 1985, Dian Fossey, la ricercatrice che per prima svelò al mondo il vero volto dei gorilla, venne assassinata proprio a causa della sua battaglia per la loro salvaguardia. La maggior parte delle sue ricerche furono condotte sulle pendici dei vulcani Virunga, dove vive una delle quattro sottospecie di gorilla attualmente note, il gorilla di montagna (Gorilla beringei beringei). Nella stessa area vive però un’altra sottospecie di gorilla, di gran lunga meno nota e poco studiata, il gorilla di Grauer (Gorilla beringei graueri, nella foto)

di Fabio Pupin
 
 
 
 
Anno: 2013 Numero: 1
PRIMO PIANO / SCOPERTA ITALIANA
NELL’AMBRA PER 230 MILIONI DI ANNI

È un piacere poter parlare di una recentissima scoperta fatta da colleghi italiani, in un momento difficile per la sopravvivenza della ricerca scientifica nel nostro Bel Paese. Verso la fine dell’anno appena trascorso, Eugenio Ragazzi e Guido Roghi, dell’Istituto di Geoscienze e Georisorse del Consiglio Nazionale delle Ricerche e dell'Università di Padova, hanno annunciato la scoperta di due acari e un moscerino risalenti addirittura al periodo Triassico, ancora perfettamente conservati all’interno di goccioline di ambra rinvenute sulle Dolomiti, vicino a Cortina d’Ampezzo.

di Cristiano Dal Sasso
 
 
 
 
Anno: 2013 Numero: 1
COSA ACCADE / FEBBRAIO E MARZO
AIRONI CINERINI E CORMORANI: LOTTA PER L’ULTIMO PESCE

Il cormorano (Phalacrocorax carbo) e l’airone cinerino (Ardea cinerea) sono due tra gli uccelli acquatici più adattabili, che recentemente hanno conosciuto un forte incremento demografico in tutta Italia, anche negli spazi urbani. Nel Delta del Po (dove è stata scattata l’immagine in queste pagine) gli aironi cinerini hanno triplicato il loro numero in dieci anni, passando da un centinaio di coppie nel 2000 a quasi 400 nel 2010.

di Francesco Tomasinelli
 
 
 
 
Anno: 2013 Numero: 1
COSA ACCADE / PASSIONE BIRDGARDENING
IL RITORNO DELL’UPUPA

Con l’inizio della primavera si assiste al rientro di molte specie ornitiche, che nella nostra Penisola trascorrono il periodo biologico più importante della loro vita: la riproduzione. Uno di questi uccelli è l’upupa (Upupa epops), simbolo della LIPU e fra le specie più gratificanti e facili da riconoscere per il birdwatcher.

di Marco Mastrorilli
 
 
 
 
Anno: 2013 Numero: 1
MISTERI DELLA TERRA / TOPORAGNO GIGANTE DALLA FACCIA GRIGIA
IL SEGRETO DEI MONTI UDZUNGWA

In Africa, su alcune montagne ricoperte da foreste rigogliose, vive un animale misterioso e antico di cui, fino a non molto tempo fa, si ignorava l’esistenza. I Monti Udzungwa si trovano in Tanzania e fanno parte della catena dell’Arco Orientale. Sono montagne dall’origine remota che svettano, come isole verdi, in una regione arida.

di Vincenzo Venuto
 
 
 
 
Anno: 2013 Numero: 1
MONDO SUB / CARINARIA
PIGRO VAGARE

Immaginate di trovarvi sott’acqua e di vedervi passare davanti, trasportato dalla corrente, una sorta di salsicciotto elegante e traslucido, munito di conchiglia e animato da delicati movimenti che gli fanno cambiare forma, allungandosi e restringendosi quasi fosse un personaggio della serie animata dei Barbapapà.

di Angelo Mojetta
 
 
 
 
Anno: 2013 Numero: 1
NATURA STRANA / IL “PROFUMO” DELLA ORBEA HARDY
IL FIORE CHE PUZZA

Siamo abituati a fiori dai mille colori e soprattutto dai mille profumi, a poesie che inneggiano al dolce odore della rosa o a quello penetrante del gelsomino. Esistono, però, – strano ma vero – anche quelli che sanno di… carne putrefatta!

di Emanuele Biggi
 
 
 
 
Anno: 2013 Numero: 1
POSTA / AFRICA
IL GRANDE SACCHEGGIO

Il nostro collaboratore Michele Mauri ci scrive su un tema di scottante attualità. Su cui vale la pena meditare...

Scriveteci le vostre domande, considerazioni, idee, racconti all'indirizzo segreteria@edinat.it

 
 
 
 
Anno: 2013 Numero: 1
IL VIAGGIO / STATI UNITI D’AMERICA
INVERNO A YELLOWSTONE

Quando le temperature toccano i – 20 °C e il flusso turistico diminuisce, il parco più antico del mondo si rivela in tutta la sua bellezza. Multicolori distese calcaree si alternano a sterminate colline innevate dove l’unico incontro è quello con lupi e bisonti

testo e foto di Simone Sbaraglia
 
 
 
 
Anno: 2013 Numero: 1
RESISTERE AL FREDDO
ANTI GELO

Pellicce foltissime, strati di grasso che generano calore, zampe alle quali non si attacca la neve, capacità di sopravvivere anche con mezzo corpo congelato: grazie a stratagemmi ingegnosi solo pochi animali riescono a resistere là dove tutti gli altri soccomberebbero

di Francesco Tomasinelli
 
 
 
 
Anno: 2013 Numero: 1
L’UOMO E LA TERRA
SOGNANDO L'AFRICA

Il lungo viaggio di un uomo, una donna e un mulo attraverso Marocco, Tunisia, Libia, Egitto e Giordania. Due anni in luoghi remoti e sconosciuti, in un susseguirsi di incontri indimenticabili

testi e foto di Umberto Segnini
 
 
 
 
Anno: 2013 Numero: 1
HOT SPOT - ISOLE SVALBARD
SIGNORE DELL'ARTICO

In navigazione nelle gelide acque del Polo Nord, a bordo di una nave da ricerca russa. Per scoprire i segreti dell’orso bianco

testi e foto di Marco Urso
 
 
 
 
Anno: 2013 Numero: 1
COLTI SUL FATTO
IL FANTASMA DELLA FORESTA

Il volo silenzioso e l’udito ipersviluppato gli consentono prodezze degne del miglior cacciatore. Ma riuscire a osservare l’allocco di Lapponia in azione è un privilegio per pochi

testi e foto di Marcello Libra
 
 
 
 
Anno: 2013 Numero: 1
NATURA MIX
APPUNTAMENTI, TURISMO, VETRINA, LIBRI E FOTO

Il NMIX è un contenitore dedicato agli eventi del bimestre, ai viaggi più eco, ai weekend da trascorrere nei Parchi italiani, ai prodotti per le attività outdoor, ai libri che parlano di natura, foto, ambiente. Nella sezione SI FA COSÍ gli autori spiegano come hanno realizzato le loro fotografie pubblicate nel numero

 
 
 
 
Anno: 2013 Numero: 1
WEEKEND NEI PARCHI Nord - PARCO DELTA DEL PO DEL VENETO
IL FIUME E IL MARE

Il Delta del Po è la più vasta zona umida italiana e una delle aree naturalisticamente più importanti d’Europa. La sua biodiversità è straordinaria, con quasi 1000 specie di piante identificate e oltre 370 di uccelli. Per tutelare in maniera adeguata questo territorio sono stati istituiti due parchi regionali confinanti: il Parco Regionale Veneto del Delta del Po e il Parco Regionale del Delta del Po dell’Emilia-Romagna.

di Dunia Rahwan
 
 
 
 
Anno: 2013 Numero: 1
WEEKEND NEI PARCHI Centro - PARCO DELL'APPIA ANTICA
LA VIA DEI ROMANI

Ha più di duemila anni, ma le sue pietre sono ancora oggi nella posizione originaria: i romani la chiamavano regina viarum, la regina delle vie (nella foto in basso), ed era la principale strada consolare che usciva dalla città. Nel II secolo a.C. – in seguito all’espansione di Roma nel Mezzogiorno – la via fu prolungata fino a Brindisi.

di Dunia Rahwan
 
 
 
 
Anno: 2013 Numero: 1
HOT SPOT COSA DOVE QUANTO / SUDAFRICA
EMOZIONI FORTI IN GABBIA

Le coste del Sudafrica meridionale sono fra i luoghi più frequentati dai grandi squali bianchi (Carcharodon carcharias), che qui trovano una delle loro prede preferite: l’otaria orsina del Capo (Arctocephalus pusillus). Questi pinnipedi, infatti, si riproducono in gran numero sulle isole al largo della costa.

di Francesco Tomasinelli
 
 
 
 
Anno: 2013 Numero: 1
CUORE DI PIETRA - LA BARITE
PESO MASSIMO

Diffusa in tutto il mondo, la barite si trova principalmente in vene idrotermali e come riempimento di cavità all’interno di rocce calcaree e dolomitiche. Spesso è associata a minerali come piombo, argento e antimonio.

di Arnaldo Pini
 
 
 
 
Anno: 2013 Numero: 1
CONCORSO FOTOEMOZIONI
LA FOTO DEL LETTORE

PARTECIPA ANCHE TU Invia i tuoi scatti a redazione2@edinat.it. I migliori saranno inseriti online su www.rivistanatura.it (regolamento nella sezione “Fotoemozioni”). Se la tua immagine verrà scelta e pubblicata su NATURA, riceverai in omaggio per un anno l’abbonamento alla rivista. L'immagine di questo numero è di Matteo De Maria

 
 
 
 
Anno: 2013 Numero: 1
LO SPECIALE
ECONOMIA

ECOnomia è lo speciale della Rivista della NATURA dedicato a etiche, mercati, percorsi sostenibili. Per conoscere i contenuti di questo numero clicca qui

 
 
 
 

Non perdere la Newsletter

RocketTheme Joomla Templates Adobe Creative Suite 5 Master Collection
PORTAVOCE UFFICIALE DI:
AIDAP Immagimondo
Fiera del turismo naturalistico Festival dei Gufi Genitori Anti Smog Lo spirito del pianeta Photo Eudi
Camogli international festival
Associazione Italiana Direttori e Funzionari aree protette Cittadini
per l'aria
Fiera del turismo naturalistico Festival
dei Gufi
Mobility for sustainability Lo Spirito
del Pianeta
Concorso fotografico
Top Awards 2014
Festival cinematografico sulla subacquea


2008 © Edinat - Edizioni di Natura - Milano
P. I. - C.F. 02938530132 - Cookie Policy
3MediaStudio Web DesignAntWorks - siti e software web