Home Rivista Archivio


Anno: 2012 Numero: 6
CONSUMI
I GIORNI DELLA AUSTERITA

Per qualcuno è un nuovo stile di vita, per molti una scelta obbligata. Come cambiano le abitudini degli italiani tra sobrietà e rinunce

di Michele Mauri
 
 
 
 
Anno: 2012 Numero: 6
A TU PER TU - SUSANNA TAMARO
ELOGIO DELLA SEMPLICITÀ

Vive secondo i ritmi scanditi dalle stagioni, crede nel ritorno alla terra e preferisce parlare di natura. Ecco chi è la scrittrice italiana che ha venduto in assoluto di piu

di Michele Mauri
 
 
 
 
Anno: 2012 Numero: 6
TEMPI MODERNI / AGRICOLTURA DEL III MILLENNIO
LA GUERRA DEI SEMI

Due nuovi grandi pericoli stanno minacciando il futuro dell’agricoltura a livello mondiale: da una parte la progressiva, ma costante, perdita di vitalità dei semi e delle piante destinate all’agricoltura; dall’altra il sempre maggiore controllo della produzione di sementi da parte di poche potenti società commerciali internazionali attraverso un sofisticato sistema di leggi e di brevetti. 

di Armando Gariboldi
 
 
 
 
Anno: 2012 Numero: 6
ITALIA ATTENTA ALL’AMBIENTE
IL VETRO PIACE AGLI ITALIANI, E NON SOLO

In Italia il 62% dei consumatori sceglie cibi e bevande confezionate in vetro per “una questione di gusto”. In particolare, la percentuale sale al 70% se si parla di packaging per salse, condimenti e alimenti per l’infanzia. La rubrica AAA Italia di questo numero parla anche di: linea profumata “Fiori d’Angelo” di Helan; i saponi ricavati dalla ex cava, nel Parco Naturale delle Dune; la tinta per pelli ipersensibili BioNike; Off-Grid Academy, a Capraia; i Genitori Antismog vincono la battaglia; a Vimercate migliora il servizio di Bike Sharing; Rotoprint fa rivivere le bobine; la Coop bandisce il foie gras; nasce a Roma la “Scuola delle Energie”

di Dunia Rahwan
 
 
 
 
Anno: 2012 Numero: 6
OSSERVATORIO GREEN
I CITTADINI DI DOMANI SARANNO PIÙ ECO-SENSIBILI

A differenza di quanto avveniva negli anni ’80 e ‘90, quando il problema ambientale veniva riconosciuto come grave dai cittadini, ma la responsabilità di trovare delle soluzioni veniva quasi per intero lasciata al Governo e alle imprese, oggi una percentuale largamente maggioritaria di Italiani riconosce che spetta anche ai cittadini-consumatori agire a favore di una prospettiva di sviluppo sostenibile.

a cura di Paolo Anselmi, vicepresidente Gfk Eurisko
 
 
 
 
Anno: 2012 Numero: 6
BUON COSTUME
NATALE SOSTENIBILE, FESTA PER IL PIANETA

In molti prevedono che quello di quest’anno sarà un Natale a dir poco sobrio. Sappiamo però che quelli sono pur sempre giorni di grande festa, durante i quali è facile farsi prendere la mano. Ecco allora alcuni semplici suggerimenti per evitare gli sprechi di denaro e di natura.

di Michele Mauri
 
 
 
 
Anno: 2012 Numero: 6
MONDO ATTENTO ALL’AMBIENTE
PIÙ SIAMO E MENO INQUINIAMO

La flotta della Thai Airways, la compagnia di bandiera thailandese, si è arricchita dei nuovi Airbus A380, giganti dell’aria in grado di trasportare il 40% in più di passeggeri utilizzando il 17% in meno di carburante per poltrona. Nella rubrica AAA mondo di questo numero parliamo anche di: gli scarti di banano salvano dalla deforestazione; in Corea del Sud entra in funzione la più grande centrale di energia mareomotrice del mondo; progetti in Congo finanziati dalla vendita della crema “Sua Bontà” di Lush; il Gruppo Mars sostiene progetti per il cacao sostenibile.

di Dunia Rahwan
 
 
 
 
Anno: 2012 Numero: 6
RUOTE E AMBIENTE / COLPA DELLA CRISI
CAMION SEMPRE PIÙ VECCHI?

In Italia le immatricolazioni di autocarri oltre le 16 tonnellate sono diminuite a settembre del 33,8% rispetto allo stesso mese del 2011. Prendendo in considerazione i primi nove mesi dell’anno la diminuzione delle immatricolazioni è stata del 29,7%.

di Marco Makaus
 
 
 
 

Non perdere la Newsletter

RocketTheme Joomla Templates Adobe Creative Suite 5 Master Collection
PORTAVOCE UFFICIALE DI:
AIDAP Immagimondo
Fiera del turismo naturalistico Festival dei Gufi Genitori Anti Smog Lo spirito del pianeta Photo Eudi
Camogli international festival
Associazione Italiana Direttori e Funzionari aree protette Cittadini
per l'aria
Fiera del turismo naturalistico Festival
dei Gufi
Mobility for sustainability Lo Spirito
del Pianeta
Concorso fotografico
Top Awards 2014
Festival cinematografico sulla subacquea


2008 © Edinat - Edizioni di Natura - Milano
P. I. - C.F. 02938530132 - Cookie Policy - Informativa protezione dati e cookie - Condizioni Generali di Vendita
3MediaStudio Web DesignAntWorks - siti e software web

Â