Home Rivista Archivio


Anno: 2012 Numero: 5
EDITORIALE - ANIMALI IN CATTIVITÀ
QUEL BRUTTO VIZIO DI VOLERLI POSSEDERE

Si è di recente concluso il Festival dei Gufi a Grazzano Visconti, nel piacentino. Una bellissima manifestazione che ha richiamato quasi 10.000 visitatori. Lo stand della Rivista della NATURA (con la nuovissima GufoGuida, vd pagina 59) era in un'ottima posizione e, proprio per questo, spesso ci è stata rivolta la stessa domanda: «Ma ci sono gufi vivi?»...

del direttore Pietro Greppi
 
 
 
 
Anno: 2012 Numero: 5
LE AVVENTURE DI SUNDER
LIETO FINE

Capita, a volte, che una storia iniziata male riservi un inaspettato finale che, in periodi come questo, vale la pena raccontare. Il protagonista di questa vicenda si chiama Sunder ed è un giovane elefante indiano, per la cui salvezza si è mobilitato mezzo mondo. Ecco com’è andata.

di Laura Floris
 
 
 
 
Anno: 2012 Numero: 5
LA FUSIONE DEI GHIACCI
SBAGLIA CHI È SCETTICO

La calotta polare artica sta fondendo più velocemente e più ampiamente di quanto gli uomini prevedessero o sperassero. Le ultime misurazioni hanno messo in luce il record negativo di 4,1 milioni di kmq di superficie perennemente ghiacciata.

di Mario Tozzi
 
 
 
 
Anno: 2012 Numero: 5
L’EVOLUZIONE DELLA VITA SULLA TERRA
LA VERITÀ DEL TEMPO PROFONDO

“Deep time” è un termine molto amato e dunque molto usato dai divulgatori scientifici di lingua inglese. Tutto sommato la traduzione in lingua italiana – “tempo profondo” – è altrettanto suggestiva. Evoca, infatti, una profondità che è anche fisica, come ci mostrano bene certe possenti stratificazioni rocciose, che si sono accumulate in un tempo tanto lungo da meritare un aggettivo ancora più importante di “remoto”.

di Cristiano Dal Sasso
 
 
 
 
Anno: 2012 Numero: 5
L’ULTIMA MINIERA DI CARBONE IN ITALIA
QUANDO MANCA IL BUON SENSO

L’occupazione della miniera Carbosulcis di Nuraxi Figus, non ha riportato solo il Sulcis indietro negli anni (nel 1984, nel 1993 e nel 1995 i lavoratori si erano già asserragliati in galleria per settimane), ma l’Italia intera. Perché a prima vista quello consumatosi tra agosto e settembre è un conflitto fra le lotte dei lavoratori e le ragioni dell’ambiente.

di Michele Mauri
 
 
 
 
Anno: 2012 Numero: 5
COSA ACCADE IN QUESTO PERIODO - SALAMANDRA PEZZATA
MEGLIO SE PIOVE

Un po’ di pioggia non è sempre una sfortuna quando si passeggia nei boschi. Soprattutto se si è alla ricerca di un anfibio particolare come la salamandra pezzata (Salamandra salamandra) che, nelle belle giornate di sole, è molto difficile incontrare fuori dai suoi nascondigli.

di Francesco Tomasinelli
 
 
 
 
Anno: 2012 Numero: 5
BIRDGARDENING - PICCHIO MURATORE
OCCHIO ALLA NOCCIOLA

Se siete dei neofiti del birdgardening e in cerca di incontri emozionanti e quanto più “garantiti”, provate ad attirare nel vostro giardino un picchio muratore, un piccolo passeriforme diffuso sull’Appennino e sulle Alpi, ma lo s’incontra spesso anche a bassa quota.

di Marco Mastrorilli
 
 
 
 
Anno: 2012 Numero: 5
IL MOSTRO DEL LAGO TANGANIKA
LA LEGGENDA DEL GRANDE GUSTAV

Qualche mese fa leggendo il Corriere mi sono imbattuto in un titolo: “Filippine, Lolong è il coccodrillo dei record.” L’articolo parlava di un enorme esemplare di coccodrillo marino, lungo 6 metri e 17 centimetri, che era stato catturato a Bunawan, nel sud delle Filippine. Impressionante…. Ma quanto può essere grande un coccodrillo?

di Vincenzo Venuto
 
 
 
 
Anno: 2012 Numero: 5
IL GAMBERO E LA CONCHIGLIA
IL CUSTODE DELLA PINNA

Ecco due foto insolite, rare, di un piccolo crostaceo che pochi possono dire di aver visto così. L'incontro con questa specie – e in una situazione come quella cui si riferiscono le immagini – non è certo abituale per un subacqueo e il motivo risiede tutto nel nome di questo gambero chiamato Pontonia pinnophylax o gambero della pinna.

di Angelo Mojetta
 
 
 
 
Anno: 2012 Numero: 5
L’AMORE BRUTALE DEL RAGNO PESCATORE
SE TI LEGO NON MI SFUGGI

Il ragno pescatore gigante (Ancylometes sp.) ha gusti piuttosto particolari quando si tratta di corteggiamento. A differenza della maggioranza dei ragni maschio, che si limita a inscenare balletti e concerti di percussioni per corteggiare la femmina, questa specie ama un approccio leggermente più...estremo.

di Emanuele Biggi
 
 
 
 
Anno: 2012 Numero: 5
POSTA - IL RACCONTO
ECCO I NOSTRI "GHIRI GHIRI"

Cara Rivista della Natura, una mattina di inizio settembre, abbiamo trovato in giardino, all’interno di una struttura per il ricovero degli attrezzi, quattro cuccioli di ghiro. Dovevano essere di pochi giorni, perché avevano ancora gli occhi chiusi...
Scriveteci le vostre domande, considerazioni, idee, racconti all'indirizzo segreteria@edinat.it

 
 
 
 
Anno: 2012 Numero: 5
QUANTO VIVONO GLI ANIMALI
LOTTA CONTRO IL TEMPO

Se per alcuni animali è normale vivere per più di un secolo, per altri l’esistenza è effimera come un battito d’ali. Un viaggio fra i record di longevità più sorprendenti per arrivare al primo caso di presunta immortalità biologica

di Roberto Bocciardo
 
 
 
 
Anno: 2012 Numero: 5
IL VIAGGIO / INDIA
SULLE TRACCE DELLA TIGRE

Scorgerne una nelle intricate foreste indiane non è per niente semplice. Ma esiste un posto, il Corbett National Park, dove è possibile trovarsi a tu per tu con le “mangiatrici di uomini”, che un tempo terrorizzavano gli abitanti di queste terre e oggi sono diventate un indiscusso simbolo di forza e carisma da salvaguardare

testi e foto di Francesco Tomasinelli
 
 
 
 
Anno: 2012 Numero: 5
UOMINI PER LA TERRA
SENZA COMPROMESSI

Ha dedicato tutta la vita a combattere i bracconieri in Mozambico. Per ripagare un vecchio debito, non suo, contratto molto tempo fa. Ecco la storia di Jacob Von Landsberg, il custode degli elefanti, il figlio dei cacciatori bianchi

testi e foto di Lodovico Magistretti
 
 
 
 
Anno: 2012 Numero: 5
HOT SPOT
TERRE DI DRAGHI

Alle Canarie non troverete solo onde su cui surfare e spiagge di una bellezza mozzafiato ma anche una natura stupefacente abitata dagli ultimi “dinosauri” d’Europa

testi e foto di Fabio Pupin e Giacomo Radi
 
 
 
 
Anno: 2012 Numero: 5
COLTI SUL FATTO
MISSION IMPOSSIBILE
testi e foto di Andrea Battisti
 
 
 
 
Anno: 2012 Numero: 5
NATURA MIX
APPUNTAMENTI, TURISMO, VETRINA, LIBRI E FOTO

Il NMIX è un contenitore dedicato agli eventi del bimestre, ai viaggi più eco, ai weekend da trascorrere nei Parchi italiani, ai prodotti per le attività outdoor, ai libri che parlano di natura, foto, ambiente. Nella sezione SI FA COSÍ gli autori spiegano come hanno realizzato le loro fotografie pubblicate nel numero 

di Dunia Rahwan
 
 
 
 
Anno: 2012 Numero: 5
HOT SPOT NEL MONDO - CANADA
TRA GRIZZLY E SPIRIT BEAR

Il bel tempo dura solo poche settimane nella piovosa foresta del Great Bear Rainforest Park, sulla costa occidentale del Canada, nella British Columbia. Quindi, è meglio approfittare dei mesi estivi per visitare questo luogo, che presenta una delle maggiori densità di orsi di tutto il Nord America.

di Francesco Tomasinelli
 
 
 
 
Anno: 2012 Numero: 5
WEEKEND NEI PARCHI - PARCO DEL CONERO
SCOGLIERE DELLE MERAVIGLIE

Il Monte Conero, con la sua imponente sagoma, la cui sommità raggiunge i 572 metri sul livello del mare, dal punto di vista naturalistico e geografico rappresenta il punto di maggiore interesse di tutto l’Adriatico, almeno del tratto compreso tra il Carso triestino e il Gargano.

di Dunia Rahwan
 
 
 
 
Anno: 2012 Numero: 5
LO SPINELLO
RARA SCINTILLA

Lo spinello è un minerale del gruppo degli ossidi e la sua formula è MgAl2O4. Si trova di solito in cristalli ottaedrici, di molti colori (nero, rosso, rosa, blu, verde, viola). Ha un’elevata densità ed è estremamente duro. Le varietà trasparenti vengono definite “spinello nobile” e sono gemme di notevole pregio.

di Arnaldo Pini
 
 
 
 
Anno: 2012 Numero: 5
CONCORSO FOTOEMOZIONI
LA FOTO DEL LETTORE

PARTECIPA ANCHE TU Invia i tuoi scatti a redazione2@edinat.it. I migliori saranno inseriti online su www.rivistanatura.it (regolamento nella sezione “Fotoemozioni”). Se la tua immagine verrà scelta e pubblicata su NATURA, riceverai in omaggio per un anno l’abbonamento alla rivista. L'immagine di questo numero è di Manuela Repetti.

 
 
 
 
Anno: 2012 Numero: 5
LO SPECIALE
ECONOMIA

ECOnomia è lo speciale della Rivista della NATURA dedicato a etiche, mercati, percorsi sostenibili. Per conoscere i contenuti di questo numero clicca qui

 
 
 
 

Non perdere la Newsletter

RocketTheme Joomla Templates Adobe Creative Suite 5 Master Collection
PORTAVOCE UFFICIALE DI:
AIDAP Immagimondo
Fiera del turismo naturalistico Festival dei Gufi Genitori Anti Smog Lo spirito del pianeta Photo Eudi
Camogli international festival
Associazione Italiana Direttori e Funzionari aree protette Cittadini
per l'aria
Fiera del turismo naturalistico Festival
dei Gufi
Mobility for sustainability Lo Spirito
del Pianeta
Concorso fotografico
Top Awards 2014
Festival cinematografico sulla subacquea


2008 © Edinat - Edizioni di Natura - Milano
P. I. - C.F. 02938530132 - Cookie Policy - Informativa protezione dati e cookie - Condizioni Generali di Vendita
3MediaStudio Web DesignAntWorks - siti e software web

Â