Home approfondimento articolo


2013-07-03 13:56:06

Torna dall’11 al 14 luglio 2013 sul lago di Costanza, in Germania, l'attesissimo salone OutDoor di Friedrichshafen. Al suo esordio nel 1994, con la presenza di 231 espositori e circa 5500 visitatori, il salone specializzato nelle attrezzature e nelle attività all'aria aperta era diretto soprattutto al mercato tedesco. Nel corso degli anni l’importanza dell’evento, trasferitosi in una nuova area espositiva, raggiunge tutto il mondo e, con tantissime novità, il settore internazionale pone le basi per la nuova stagione. In occasione della ventesima edizione dell’OutDoor si presenteranno oltre 900 espositori, compresi i global player, da 42 paesi. Mark Held, direttore dell'European Outdoor Group (EOG), sottolinea l'importanza della fiera di riferimento del settore: «In tempi in cui i modelli commerciali, le abitudini dei consumatori e il clima economico si trasformano, l’OutDoor si presenta come un importante evento sotto diversi aspetti. La fiera rappresenta la piattaforma ideale per i prodotti più recenti, per le nuove idee del settore e per le iniziative di marketing, e aiuta sia espositori sia visitatori a prepararsi per le sfide del futuro». Su una superficie espositiva di 85.000 metri quadri, all’OutDoor 2013 sono presenti gli espositori più affermati con i loro prodotti e le loro innovazioni. «Siamo molto fieri della partecipazione del mondo dell’outdoor a Friedrichshafen e cerchiamo di creare un forte forum che abbia delle caratteristiche create su misura. Il settore dell’outdoor, comparto fondamentale del commercio specializzato di articoli sportivi, riceve tutta la nostra attenzione», afferma il direttore della fiera Klaus Wellmann.  Dopo tanti anni di assenza, quest’anno farà nuovamente parte del programma il settore degli sport acquatici. «Siamo lieti di poter ricevere a bordo gli specialisti del settore quali Wavecrest, Mega-Sports-Robson, Blue + White, Kober + Moll e Prijon, i quali si presenteranno all’OutDoor 2013 su una superficie espositiva in comune. Il nostro lago fieristico è a disposizione dei nostri ospiti per i collaudi», annuncia il responsabile del progetto Stefan Reisinger.
Nonostante l’OutDoor sia sempre attenta alle sfide del futuro, la 20 edizione dell’evento sarà anche l’occasione per poter dare uno sguardo ai due decenni di passato dell’OutDoor. Nel 2013 sarà allestita una vasta esposizione speciale nel piano superiore del Foyer Ost che mostrerà lo sviluppo dei prodotti nel corso degli ultimi vent’anni. Inoltre verranno presentati nell’ambito dell’OutDoor Fashion Show diversi capi di abbigliamento del passato, che per alcuni hanno raggiunto lo stato di ‘cult’, mentre altri li considerano ‘errori di stile’. «Questo anniversario è un momento importante sia per il Salone OutDoor sia per il settore dell’outdoor nel suo insieme. Nella storia del salone OutDoor abbiamo assistito a tanti cambiamenti e si può dire che il nostro settore si sia sviluppato bene nel tempo», afferma il presidente EOG, David Udberg. «Nonostante in questi tempi economicamente difficili tutti rivolgano lo sguardo al futuro, dovremmo concederci anche un attimo di riflessione e festeggiare il successo di OutDoor degli ultimi anni. Come europei possiamo essere orgogliosi che in quei pochi giorni di luglio, in cui il Lago di Costanza e la regione si trasformano in capitale dell'outdoor, possiamo dare il benvenuto a operatori commerciali, produttori e giornalisti da tutto il mondo».
Anche il programma di eventi fa del salone OutDoor un appuntamento da non perdere: le conferenze e le opportunità di informazione sono al centro delle OutDoor Conferences organizzate in collaborazione con l’European Outdoor Group.  Gli esperti internazionali informeranno su temi quali gli sviluppi nel commercio, la sostenibilità, la certificazione ambientale bluesign o le tendenze nel campo dell'abbigliamento. Le migliori innovazioni di prodotti saranno premiati con l’OutDoor Industry Award 2013, presso il padiglione Rothaus A1 e il padiglione A2 sarà presentata una panoramica completa delle nuove tende da campeggio, mentre nel Foyer Ost la sfilata di moda OutDoor Fashion Show presenterà le nuove collezioni di Adidas, Trespass, Pearl Izumi, Scott, Gröbel o Zweibrüder. Inoltre, si potrà assistere a gare sportive di alto livello come il campionato tedesco di boulder presso il Foyer West e al Gore Trail Running Parcours nell'area esterna West. Sabato 13 luglio avrà luogo la famosa festa OutDoor.
OutDoor 2013 sarà aperta da giovedì 11 a domenica 14 luglio solo per gli operatori del settore (da giovedì a sabato dalle 9 alle 18 e domenica dalle 9 alle 17).
Per maggiori informazioni: www.outdoor-show.com.

Non perdere la Newsletter

RocketTheme Joomla Templates Adobe Creative Suite 5 Master Collection
PORTAVOCE UFFICIALE DI:
AIDAP Immagimondo
Fiera del turismo naturalistico Festival dei Gufi Genitori Anti Smog Lo spirito del pianeta Photo Eudi
Camogli international festival
Associazione Italiana Direttori e Funzionari aree protette Cittadini
per l'aria
Fiera del turismo naturalistico Festival
dei Gufi
Mobility for sustainability Lo Spirito
del Pianeta
Concorso fotografico
Top Awards 2014
Festival cinematografico sulla subacquea


2008 © Edinat - Edizioni di Natura - Milano
P. I. - C.F. 02938530132 - Cookie Policy - Informativa protezione dati e cookie - Condizioni Generali di Vendita
3MediaStudio Web DesignAntWorks - siti e software web

Â