Home approfondimento articolo


2012-06-04 12:14:00
LA GIORNATA DELL'AMBIENTE

Il 5 giugno si parla di green economy in occasione della 40ma edizione della Giornata mondiale dell'Ambiente, appuntamento che quest'anno ha anche il compito di anticipare i grandi temi che saranno al centro della conferenza brasiliana Rio+20, di scena dal 20 al 22 giugno.
In tutto il mondo sono state organizzate iniziative per rispondere al tema di questa edizione: "la green economy include anche te?". Una domanda che mira a far riflettere i cittadini, le imprese e le amministrazioni sulla giustizia socio-ambientale, la consapevolezza delle proprie scelte in termini di consumo e sul significato più profondo dello sviluppo e del benessere nella società. In particolare, in segretario generale dell'Onu Ban Ki-moon ha voluto sottolineare in un messaggio come sia necessario "lasciarci alle spalle il mito che economia e benessere ambientale sono in contraddizione. Rio+20 sarà l'occasione per convincerci che valutare lo sviluppo e il benessere solo con il Pil è ormai inadeguato».
Fra le iniziative in programma nel nostro Paese, “golf a porte aperte”, per scoprire che anche questo sport, spesso additato dagli ambientalisti come poco attento alla natura, può essere vissuto in chiave eco-compatibile; numerose anche le iniziative da parte di WWF, Legambiente, Federparchi e MareVivo. Per scoprire tutto il calendario degli eventi visitate il sito della Giornata mondiale dell'ambiente (Wed2012).

Non perdere la Newsletter

RocketTheme Joomla Templates Adobe Creative Suite 5 Master Collection
PORTAVOCE UFFICIALE DI:
AIDAP Immagimondo
Fiera del turismo naturalistico Festival dei Gufi Genitori Anti Smog Lo spirito del pianeta Photo Eudi
Camogli international festival
Associazione Italiana Direttori e Funzionari aree protette Cittadini
per l'aria
Fiera del turismo naturalistico Festival
dei Gufi
Mobility for sustainability Lo Spirito
del Pianeta
Concorso fotografico
Top Awards 2014
Festival cinematografico sulla subacquea


2008 © Edinat - Edizioni di Natura - Milano
P. I. - C.F. 02938530132 - Cookie Policy - Informativa protezione dati e cookie - Condizioni Generali di Vendita
3MediaStudio Web DesignAntWorks - siti e software web

Â