Home approfondimento articolo


2010-04-18 16:38:33
ALLA SCOPERTA DELLE PREALPI TREVIGIANE

Il 15 e 16 maggio prende il via il primo International Nordic Walking Trail Meeting, una camminata nordica da Passo San Boldo a Pian de la Femene con arrivo a Serravalle.
Il Nordic Walking va alla scoperta della montagna trevigliana con l'obiettivo di coniugare il pregio naturalistico dei luoghi con il valore storico e artistico di Vittorio Veneto.
L’evento si aprirà sabato mattina al Marco Polo Suite Resort di Vittorio Veneto con il convegno “Nordic Walking, quale futuro?” che affronterà, in particolare, le prospettive di sviluppo della Camminata Nordica sulle Prealpi Trevigiane. Dal pomeriggio istruttori qualificati proporranno lezioni aperte a tutti di avviamento al Nordic Walking. La camminata vera e propria avrà inizio domenica 16 maggio, quando centinaia di appassionati marceranno muniti degli appositi bastoncini lungo i sentieri delle Prealpi Trevigiane.
Il 1° International Nordic Walking Trail Meeting proporrà tre diversi tracciati: il breve di 8 km, dal Passo San Boldo a Pian de le Femene; il medio di 16 km, da Pian de le Femene a Serravalle, il cuore storico di Vittorio Veneto; il lungo di 24 km, dal Passo San Boldo alla stessa Serravalle, che rappresenterà la somma dei due tracciati più brevi.
Il Nordic Walking sarà l’occasione per andare alla scoperta di luoghi alternativi, tra boschi e prati, casere e piccoli borghi, il cui fascino risiede anche nel fatto di essere collocati al di fuori dei circuiti turistici più conosciuti. Verrà, in particolare, valorizzato il sentiero panoramico TV1, su cui, per 11 km, si svilupperanno i percorsi dell’International Nordic Walking Trail Meeting, offrendo splendide vedute sulle colline del Prosecco, i laghi di Revine, il Piave, il Montello e la pianura sino al mare.
Patrocinata dalla Regione Veneto, dalla Provincia di Treviso, dalla Comunità Montana delle Prealpi Trevigiane e dai Comuni di Vittorio Veneto e Revine Lago, la manifestazione – valida anche per i concorsi Fiasp Ivv - è inserita nell’edizione 2010 del prestigioso Nordic Walking in Tour, di cui rappresenterà la seconda tappa “Trail”. Fra gli sponsor dell’evento che punta a diventare il maggiore raduno italiano nel settore della camminata nordica è presente AKU.
Le iscrizioni sono già aperte. Per saperne di più: www.trevisomarathon.com, www.nordicwalkingintour.it

 

Non perdere la Newsletter

RocketTheme Joomla Templates Adobe Creative Suite 5 Master Collection
PORTAVOCE UFFICIALE DI:
AIDAP Immagimondo
Fiera del turismo naturalistico Festival dei Gufi Genitori Anti Smog Lo spirito del pianeta Photo Eudi
Camogli international festival
Associazione Italiana Direttori e Funzionari aree protette Cittadini
per l'aria
Fiera del turismo naturalistico Festival
dei Gufi
Mobility for sustainability Lo Spirito
del Pianeta
Concorso fotografico
Top Awards 2014
Festival cinematografico sulla subacquea


2008 © Edinat - Edizioni di Natura - Milano
P. I. - C.F. 02938530132 - Cookie Policy - Informativa protezione dati e cookie - Condizioni Generali di Vendita
3MediaStudio Web DesignAntWorks - siti e software web

Â