Home
Vetrina Accessori/Outdoor


Non solo barca
SPERRY TOPSIDER

Sperry Top-Sider presenta la nuova collezione estiva 2014 dedicata per chi vuole stare a stretto contatto con il mare e la natura. Il mix di stili che la caratterizza evidenzia la volontà di sperimentare nuove tendenze, combinando le caratteristiche tipiche delle calzature da barca con i dettagli dell’alta moda.Il modello più rappresentativo della collezione uomo è la Striper CVO. Dotata di suola vulcanizzata e disponibile in fresche e vivaci varianti di colore, è una calzatura pensata per il tempo libero (Euro 92). La collezione P/E 14 Floral è un’esplosione di fiori da calzare la prossima l’estate, con o senza stringhe (Euro 79,40). Infine, la Bahama 2-Eye, la classica scarpa da barca stringata a due anelli, leggera, con morbida suola e ottima tenuta sul bagnato. È realizzata in Nabuk ed è lavabile in lavatrice. Prezzo Euro 125,40.

www.sperrytopsider.com
 
 
 
 
Le gocce cadono ma che fa?
COLUMBIA

Con l’avvicinarsi della primavera le giornate di pioggia sono piuttosto frequenti. Anche se non possiamo cambiare il meteo in base ai nostri desideri, possiamo comunque cercare di non farci cogliere impreparati da un improvviso acquazzone. A questo scopo una giacca anti pioggia è l’ideale. La Rainstormer Jacket di Columbia offre un concentrato di tecnologia a servizio di praticità e stile. Lo strato esterno è realizzato sfruttando la tecnologia Omni- Tech, che garantisce la completa impermeabilità, sia durante le nostre uscite immersi nella Natura, sia nella frenesia della città: All’interno, invece, la tecnologia Omni-Wick Evap permette all’umidità di evaporare velocemente lasciando il corpo asciutto anche durante l’attività. Le cuciture sono termosaldate per impedire ad acqua e vento di penetrare all’interno e, infine, un pratico cappuccio rimovibile può essere regolato in base alle proprie esigenze. Disponibile in diversi colori. Prezzo Euro 120,00.

www.columbiasportswear.it
 
 
 
 
Dalla Svezia
THULE

Il gruppo Fowa – specializzato nella distribuzione di prodotti fotografici – arricchisce la propria offerta con il marchio Thule. L’azienda svedese – specializzata nel trasporto di oggetti per l’outdoor e per uso cittadino – offre una vasta gamma di zaini, borse e custodie per smartphone e tablet. Ciò che accomuna tutti i prodotti Thule è un design ricercato ma essenziale, orientato verso la comodità. Tutti gli oggetti sono pensati per un uso intenso e destinati a chi ama l’avventura, sia nell’attività all’aria aperta, sia nella vita quotidiana. I pratici e robusti zaini per computer portatili, per esempio, proteggono gli oggetti anche più delicati grazie all’impiego di materiali resistenti e di qualità. Un nuovo settore nel quale Thule sta mettendo in pratica tutta la sua esperienza è quello fotografico: zaini, monospalla e borse di ogni tipo soddisfano le necessità di tutti i fotografi grazie all’organizzazione razionale e personalizzabile degli spazi interni e all’impiego di materiali tecnologici per proteggere la strumentazione.

www.fowa.it
 
 
 
 
RICARICARE CON IL SOLE
SUL CAMPO

Quattro anni fa ho partecipato a una spedizione scientifica nelle Isole Quirimbas, in Mozambico (vedi Natura 2/2010). Si tratta di un arcipelago di isole costiere parzialmente ricoperto di mangrovie: un luogo affascinante e quasi completamente disabitato. Per ricaricare le batterie della fotocamera e del GPS mi ero procurato uno strumento costituito da una piccola batteria da auto e da un inverter (che converte il voltaggio da 12 a 220 V), al quale collegavo i caricabatterie classici come se fossi a casa. Per ricaricare la “batteria madre”, però, utilizzavo un grande pannello solare pieghevole. Il sistema funzionava piuttosto bene, ma era poco pratico e tragicamente pesante (6-7 kg), con un ingombro notevole nello zaino. All’epoca, però, non esistevano sistemi affidabili per disporre di energia sul campo a prezzi abbordabili. È stata quindi una gioia scoprire l’esistenza di Powermonkey Extreme di Powertraveller (www.powertraveller.com), che svolge tutti i compiti del mio impianto artigianale, ma con pesi e ingombri veramente ridotti (20x10x6 cm per 1 kg) e a un prezzo accettabile. Il kit commercializzato comprende una batteria da 9000 mAh e il suo caricabatterie, un pannello fotovoltaico pieghevole e diversi cavetti (USB e connettori vari) e adattatori. Con la batteria al 100%, e grazie all’uscita a 12 V (e non a 5 V, come su molti altri modelli), potete ricaricare facilmente fino a 7-8 smartphone oppure 3-4 batterie di un tipica fotocamera reflex. Attenzione però: per ricaricare le batteria della reflex vi servirà un caricabatterie “da automobile”, con aggancio ad accendisigari. Niente di impegnativo: lo potete acquistare a una decina di Euro online, ma verificate accuratamente se è compatibile con la marca e il modello della batteria da ricaricare. La batteria del Powermonkey Extreme, invece, si riprestina collegando l’apposito caricatore (incluso nel kit) alla rete domestica a 220V, ma se siete sul campo non vi resta che aprire il pannello fotovoltaico che, in considerazione delle modeste dimensioni, può essere agganciato allo zaino durante gli spostamenti. Con un pannello così piccolo e leggero la produzione di energia non è rapida: con sole debole occorre più di un’intera giornata per ricaricare completamente la batteria, ma in estate o ai tropici i tempi si riducono notevolmente. Vista la grande praticità, il Powermonkey Extreme dovrebbe trovare posto nello zaino di tutti gli esploratori e di chi viaggia seguendo piste poco battute. Prezzo: 144 euro.

www.outback.it
 
 
 
 
Scarpa con 5 dita
ANTIPIOGGIA

I veri amanti della corsa non si fermano certo per un po’ di pioggia, ma per godersi l’allenamento è necessario che almeno i piedi rimangano asciutti e caldi. Per garantire massima impermeabilità con ogni condizione atmosferica, Vibram Fivefingers® presenta Lontra, la scarpa da corsa a cinque dita resistente all’acqua. Tomaia e fodera di queste scarpe, infatti, sono composte da 3 strati assemblati: il primo è idrorepellente e antibatterico, il secondo traspirante e idrorepellente, il terzo in Jersey per rinforzare l’intera struttura. Gli strati, poi, sono termosaldati assieme per una completa impermeabilità. La chiusura “Hook-and- Loop”, inoltre, ottimizza la calzata e l’intersuola di 4 mm in EVA espansa protegge il piede da urti e contusioni. Il sottile battistrada in gomma Vibram®, infine, è adatto a tutti i tipi di superficie. Prezzo: 149 Euro.

www.vibram fivefingers.com
 
 
 
 
Indossa la montagna
LODEN PER UOMO

La nuova collezione Salewa Alpine life propone dei capi di abbigliamento con tessuti ispirati alle antiche stoffe delle regioni alpine, come la lana, il Walk e il Loden. Appartiene a questa gamma il Parka Dibona Loden per uomo, una giacca in lana lavorata in stile parka, che è costituita al 100% da vero “Loden Torstein” made in Austria. Idrorepellente, robusta, resistente al vento ed estremamente calda, questa giacca è un capo ideale per passeggiare in montagna, anche perché, essendo traspirante e antiodore, non gioca brutti scherzo quando si suda. Altre caratteristiche del modello sono le 3 tasche esterne e 1 interna, i polsini a costine, il cappuccio fisso e le maniche ergonomiche. Prezzo: 650 Euro.

www.salewa.it
 
 
 
 
50 giorni di marcia
LOWA PER SKY ISLANDS

Le RONAN GTX® MID sono calzature studiate per i terreni più accidentati e in grado di garantire la massima stabilità. Il rivestimento esterno in Goretex impedisce all’acqua di penetrare all’interno della calzatura e garantisce che i piedi restino asciutti anche dopo permanenze prolungate nei pressi di acquitrini e zone fangose. Infatti, grazie ai fori sul plantare e sul collo della calzatura, la traspirazione è assicurata. La suola è in Vibram® Evo per una massima stabilità, mentre l’intersuola è in Monowrap® Frame – un’innovativa tecnica costruttiva nell’ottica del comfort e della leggerezza. Per tutto questo, la RONAN GTX® MID è stata scelta come calzatura della spedizione Skyislands, il viaggio scientifico in programma nel cuore del Mozambico promosso dai ricercatori del MUSE, la cui partenza al momento è stata rimandata a causa di disordini sul posto (vedi pag. 10). Si tratterà di un trekking di 50 giorni decisamente impegnativo: tre diverse montagne (Mecula, Injese, Mabu), 6 campi base e 200 kmq di foreste inesplorate.

www.lowa.it
 
 
 
 
ANTIPIOGGIA
TRIPLO STRATO

La giacca antipioggia Thermalistic di Columbia è nota per durare a lungo ed essere resistente all’acqua. È dotata della esclusiva tecnologia Omni-Tech®,  una membrana microporosa che assicura impermeabilità, ma lascia  uscire il vapore, evitando così la condensa quando si suda. Una fodera protegge la membrana Omni-Tech® dall’interno, aumentando anche la traspirabilità mentre, grazie al sistema Interchange con cerniera a 3 punti, la giacca può diventare un caldo capo di abbigliamento. Quando fa freddo, infatti, si può aggiungere una fodera interna che, grazie alla tecnologia Omni-Heat®, trattiene il calore corporeo, ma non l’umidità. Prezzo: 250 Euro.

www.columbia.com
 
 
 
 
SALEWA E 55DSL
OUTDOOR E STREET

Dalla collaborazione fra Salewa, brand specializzato nell’abbigliamento outdoor, e 55DSL (nata come linea sperimentale di Diesel nel 1994 e oggi famosa per le collezioni di capi sportivi e urban) nasce la giacca Fassa. La conoscenza dei tessuti più funzionali portata da Salewa si sposa così alle caratteristiche pop e street di 55DSL per dare vita a una reinterpretazione del classico modello di giacca da trekking. Un capo alla moda che vanta anche importanti proprietà termiche e di assorbimento dell’umidità che lo rendono ideale per le attività outdoor estive. Oltre al cappuccio in polycotton jersey grigio e al doppio cordino loop sulla parte interna del colletto, per una comoda regolazione, la giacca Fassa ha una tasca per lettore mp3 sulla manica sinistra con inserto riflettente tagliato a laser e polsini con rifinitura il Lycra. Prezzo: 150 Euro.

www.55dsl.com
 
 
 
 
RUNNING
SEMPRE CONNESSI

Correre e rimanere sempre connessi via wireless con il proprio smartphone, e con le sue applicazioni, è possibile grazie a Magellan Echo, disponibile da settembre in Italia sui canali Sportxtreme. Leggero e superpratico, Echo offre il totale controllo dei dati della prestazione in tempo reale e permette di gestire i comandi dello smartphone. Inoltre, è sempre carico poiché utilizza un batteria a basso impatto e a lunga durata, e la funzione Bluetooth Smart è compatibile con iPhone 4S e 5 e con i più recenti smartphone Android che supportano Bluetooth 4.0. Con Echo, infine, si può accedere alle piattaforme App più utilizzate (Wahoo, Fitness, Strava per scaricare MapMyRun, Runtastic e RunKeeper). Prezzo: 149,99 Euro; la versione con cardio-frequenzimetro Bluetooth Smart costa 199,99 Euro.

www.sportxtreme.it
 
 
 
 
GUANTI GLOVE
PESO PIUMA

Disponibili, sia nella versione femminile, sia maschile, i nuovi guanti Stimulus Stretch di Glove sono dotati della tecnologia Stimulus™ che – grazie all’integrazione di un polimero conduttore – permette di indossarli anche quando si utilizzano dispositivi elettronici muniti di touch screen, come gli smart phone, i tablet o i navigatori satellitari. Tale innovazione garantisce anche un netto miglioramento del grip soprattutto nelle aree critiche, come il palmo e le dita, dove il tessuto è più  resistente. I guanti, inoltre, calzano alla perfezione grazie all’elasticità del tessuto Technostretch e sono caldi e altamente traspirabili. La costruzione “flat-lock” priva di cuciture, infine, ottimizza il comfort e li rende ideali per le attività all’aria aperta e durante la guida. In soli 44 grammi di peso. Prezzo: 40 Euro.

www.mountainhardwear.com.it
 
 
 
 
ZAINO
SEMPRE CARICHI

Per continuare a utilizzare i dispositivi elettronici anche quando si è in movimento, in città come durante un’escursione, basta trasportare sulle spalle lo zaino con batteria Joey™ “Surge II Charged” di The North Face. Con una capacità di 32 litri, è dotato di una batteria staccabile compatibile con portatili da 17 pollici e tablet. Il comfort è assicurato dagli spallacci in materiale espanso FlexVent™ e dallo schienale imbottito Airmesh, che sostiene la colonna vertebrale, mentre lo spazio interno presenta uno scomparto principale e uno secondario, tasche con cerniera per i dispositivi elettronici e diversi vani portaoggetti. La batteria Joey, che permette di caricare il cellulare per 2,5 volte, è a polimeri di litio e resiste all’acqua e agli urti. Pertanto, è ideale per le attività all’aria aperta.  Prezzo: 180 Euro. 

www.thenorthface.it
 
 
 
 
BOTTIGLIETTE OUTDOOR
PER BIMBI E SPORTIVI

Contigo®, brand distribuito in Italia da Kunzi, ha sviluppato una nuova linea di bottiglie isotermiche caratterizzate dalla rivoluzionaria tecnologia Autoseal®, che sigilla il beccuccio dopo ogni sorsata evitando accidentali perdite e fuoriuscite. Le bottiglie Contigo®, inoltre, sono prodotte in acciaio inox a doppia parete e sono dotate di un isolamento sotto vuoto che permette di eliminare la condensa esterna e di mantenere costante la temperatura delle bevande per ore. Fra i modelli proposti, Runabout pink (nella foto sotto, a sinistra) è quello dedicato ai bambini (prezzo: 19,00 Euro), mentre Grace Orange (nella foto sotto, a destra) agli sportivi in quanto infrangibile (prezzo: 23,50 Euro). Entrambe le bottiglie si possono utilizzare con una sola mano.

www.kunzi.it
 
 
 
 
PEDALARE GUIDATI
VISTI SUL CAMPO

All’evento Garmin Experience di quest’anno abbiamo potuto testare il nuovo Edge 810. Si tratta di un GPS cartografico con tutte le più avanzate funzioni di ciclocomputer ed è il modello di punta dell’azienda statunitense per quanto riguarda i dispositivi dedicati alla bicicletta. Grazie alla possibilità di caricare le mappe sulla sua micro SD, l’Edge 810 è in grado di guidarvi all’esplorazione di quelle strade e sentieri in cui non siete mai stati prima. Poi, una volta rientrati dalle vostre fatiche ciclistiche, potrete analizzare la vostra prestazione in tutti i dettagli: chilometri percorsi, velocità media, dislivello e molto altro. Un dispositivo, quindi, pensato non solo per gli sportivi – i quali possono abbinare l’utilizzo di una fascia cardio e di un sensore di pedalata per aumentare il controllo delle proprie prestazioni – ma anche per i cicloturisti, i quali hanno la possibilità di pianificare i loro viaggi in modo semplice e preciso. A tal proposito, una nota di merito va certamente al veloce e intuitivo software di creazione dei percorsi offerto gratuitamente sul sito garminconnect.com. Il dispositivo ha un display resistivo da 2,6 pollici che può essere usato anche con i guanti e che garantisce un’ottima visibilità anche nelle giornate estive più luminose. Ulteriore novità è la possibilità di collegare via bluetooth l’Edge 810 con uno smartphone. In questo modo potrete condividere in tempo reale la vostra attività e in pochi secondi caricare sul dispositivo i percorsi precedentemente creati. Prezzo: da 449,00 Euro

www.garmin.com/it-IT
 
 
 
 
OUTDOOR E CITTA
VISTI SUL CAMPO

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare se ci si fermasse solo all’aspetto estetico, la Slope Speciale GTX, è una calzatura estremamente versatile, pensata, sia per l’attività outdoor leggera, che per l’uso quotidiano nella stagione invernale. Infatti, sebbene le caratteristiche costruttive e i materiali impiegati provengano dal mondo dell’outdoor, la morbidezza dei tessuti e la calzata particolarmente confortevole la rendono una scarpa ottima anche per un utilizzo cittadino. Le forme Relaxed Fit – morbide e accoglienti, impiegate anche negli altri modelli Aku del segmento Mountain Inspired – risultano avvolgenti pur senza stringere troppo il piede ai lati. In dotazione vengono fornite due paia di stringhe di colori diversi: rosse e marroni, da cambiare a seconda dei propri gusti e dei contesti di utilizzo. Una accorgimento semplice, ma significativo all’insegna della versatilità. Ma è fuori dalla città, quando il terreno si fa accidentato, che la Slope Speciale GTX sfodera la sua anima outdoor, vicina al mondo del trekking. La suola in Vibram Eco Step – prodotta con almeno il 30% di gomma riciclata – garantisce il massimo dell’aderenza anche su fondi sterrati e bagnati. In caso di pioggia, la membrana Gore-Tex Performance Comfort impedisce all’acqua di penetrare all’interno della scarpa e al tempo stesso, permette al piede la massima traspirabilità. Ciò è reso possibile dai circa 1,4 miliardi di pori per centimetro quadrato che costituiscono la membrana Gore-Tex. I pori sono 20000 volte più piccoli di una goccia d’acqua, ma 700 volte più grandi di una molecola di vapore acqueo. Quindi, mentre le gocce d’acqua non riescono a penetrare all’interno della membrana, il sudore – sotto forma di vapore acqueo – riesce facilmente ad uscire. In discesa, la tecnologia EcoShock garantisce sempre un passo sicuro: un cuscinetto d’aria inserito nella suola aiuta ad assorbire gli urti e rende meno fastidiose le asperità del terreno. Prezzo 179,90 Euro.

www.aku.it
 
 
 
 
MAPPE IN UNA APP
IL SENTIERO DELLE OROBIE

Orobie – la community dedicata alla montagna e all’ambiente lombardi – ha realizzato una “app” che permette di guidare gli escursionisti lungo il suggestivo Sentiero delle Orobie, un itinerario di 14 tappe che percorre buona parte delle Prealpi bergamasche. La app contiene mappe realizzate ad hoc, tempi di percorrenza, difficoltà tecniche e dislivelli fra le singole tappe; inoltre, sono elencati i principali punti di interesse e la posizione di bivacchi e rifugi. Di questi ultimi sono riportati anche i contatti e-mail e telefonici. Infine, la funzione “Trovamonti” permette di identificare oltre 500 vette orobiche: basta inquadrarne una con il telefono, o il tablet, e il sistema di realtà aumentata fornisce le informazioni circa l’altitudine e la distanza di dal punto di osservazione. I contenuti sono fruibili anche senza connessione internet, aspetto importante visto che sui percorsi in montagna non sempre se ne ha una a disposizione. La app è stata realizzata in collaborazione con il CAI di Bergamo ed è disponibile, sia su Google Play, sia sull’Apple Store al costo di 2,69 Euro.

www.orobie.it, www.midainformatica.it
 
 
 
 
MEGLIO DI UNA SCOPA
SPAZZATRICI STIHL

Con le nuove spazzatrici Stihl si possono pulire viottoli, parcheggi e passi carrai sei volte più in fretta che utilizzando una normale scopa. Che si tratti di uso privato nei dintorni della propria abitazione (modello Stihl KG 550), oppure di un impiego professionale su superfici di grandi dimensioni (nella foto, da sinistra: i modelli Stihl KG 770 e KGA 770, la versione con tecnologia ad accumulatore di ioni), le spazzatrici sono dotate del sistema pulente Stihl MultiClean, che permette di raccogliere i più disparati tipi di sporcizia: grossolana o fine, così come pesante o bagnata, lattine comprese. Le spazzole laterali sporgenti e i loro pressori, infatti, riescono a pulire anche lungo cordoli e pareti. Inoltre, le spazzatrici Stihl durano più a lungo grazie ai materiali di alta qualità impiegati, come le setole in nylon antiusura, e sono dotate di ingranaggi che richiedono poca manutenzione. Prezzi: KG 770 da 541,00 Euro, KGA 770 da 825,00 Euro.

www.stihl.it
 
 
 
 
TESSUTO A TRE STRATI
ALTE PRESTAZIONI

Tessuto a tre strati A grande richiesta torna M10, la giacca impermeabile e traspirante più leggera che Patagonia abbia mai prodotto. Questo capo, infatti, pesa meno di 225 grammi. Apprezzata da sportivi e atleti, il jacket M10 vanta una perfetta combinazione fra minimalismo e prestazioni. Il modello è stato rilanciato insieme alla nuova collezione Alpine Shell PE13, una linea che propone un’offerta ancora più ampia di modelli realizzati con la tecnologia H2No Performance Standard. Tra le caratteristiche della M10: tessuto a 3 strati, 2.2-oz 15 denari, 100% nylon ripstop, barriera impermeabile e traspirante, e trattamento Deluge DWR®, che garantisce idrorepellenza e una lunga durata nel tempo. Prezzo di Men’s M10 Jacket (nella foto): 300 Euro.

www.patagonia.com
 
 
 
 
LIMITED EDITION
LOWA

Nel 2013 l’azienda tedesca Lowa festeggia i 90 anni di attività e il 15° anniversario della scarpa multifunzionale Renegade Gtx Mid, la calzatura da outdoor più venduta al mondo. Per celebrare la ricorrenza, dall’inizio del 2013 è disponibile una serie da donna “limited edition” prodotta nei colori fashion Darkred, Green, Blue e Violet. Renegade Gtx Mid è realizzata con suola “monowrap” prodotta in Pu, un brevetto che fornisce stabilità e comfort nella camminata. La costruzione a telaio, inoltre, riduce il peso della scarpa e l’utilizzo di tomaie leggere garantisce la stabilità laterale. Questo scarponcino è adatto per ogni tipo di escursione: per le lunghe camminate in montagna, durante i viaggi o le gite in mountain bike. La tomaia in nabuk è resistente e, grazie alla fodera in Gore- tex, impermeabile e traspirante, per avrere sempre i piedi asciutti. Prezzo: 170 Euro.

www.lowa.it
 
 
 
 
ROBUSTE E AFFIDABILI
SALEWA

La nuova generazione di ciaspole Salewa, realizzata con la collaborazione di alpinisti dall’esperienza pluriennale, vanta un livello altamente tecnico, anche grazie all’uso di materiali superleggeri, performanti e molto resistenti. Queste caratteristiche rendono la ciaspola affidabile durante le scalate dei pendii ghiacciati, nei passaggi incrostati e su ripidi versanti in neve profonda. Il modello Pro (sopra), in particolare, è il fiore all’occhiello della collezione e si adatta facilmente al terreno alpino, garantendo la tenuta necessaria grazie al rampone Steel Blade. La struttura, leggera e resistente, combinata con le lame in acciaio con verniciatura a immersione per cataforesi, rende questa ciaspola indistruttibile. I flap laterali mobili, infine, aiutano la spinta e migliorano la stabilità. Prezzo del modello Pro: 199,95 Euro.

www.salewa.com
 
 
 
 
PIÙ FACILE IRRIGARE
HOZELOCK

Con l’innovativo prodotto multiuso Lancia Flexy spray di Hozelock, azienda distribuita in Italia da Escher, innaffiare il giardino è diventato più facile e comodo. Oltre ad avere l’impugnatura ergonomica, questo accessorio permette di controllare la quantità di acqua utilizzata grazie a una leva a grilletto con blocco progressivo, per evitare inutili sprechi. Flexy spray multiuso – vincitore in Francia del premio Miglior Prodotto Innovativo del 2013 – è dotato di un tubo che può essere regolato in base alle necessità di irrigazione. Combinando tale flessibilità e le tre funzioni del rosone è possibile innaffiare ogni zona del giardino. Prezzo: 50 Euro, Iva esclusa.

www.escher.it
 
 
 
 
NATO PER L'ALPINISMO
OROLOGIO OUTDOOR

Per sviluppare l’orologio da polso Fēnix, dedicato alla montagna e all’alpinismo, Garmin ha coinvolto guide alpine e professionisti dell’alta quota di tutto il mondo. Il risultato è un prodotto che include tutte le funzioni cardine dell’alpinismo: altimetro, barometro e bussola. Fēnix, infatti, è dotato di sensori integrati che forniscono informazioni in tempo reale su quota, cambiamento climatico e direzione di marcia. Ma questo orologio è anche un GPS da polso, che permette agli alpinisti di avere sempre sott’occhio le indicazioni precise sulla via da percorrere per raggiungere la meta oppure per fare ritorno al campo base o al punto di partenza. Fēnix, inoltre, è dotato di display resistente agli urti e alle condizioni atmosferiche avverse. Grazie alle informazioni su distanza percorsa, velocità e tempo, è possibile monitorare le proprie prestazioni. Prezzo: 399,99 Euro.

www.garmin.com
 
 
 
 
PENSA ALLA SICUREZZA
ZAINO CON FISCHIETTO

Columbia presenta il nuovo zaino multiuso Half Track™ II Technical Daypack, studiato per le escursioni e i piccoli spostamenti. Fra le principali caratteristiche tecniche del prodotto troviamo il sistema di idrorepellenza avanzato Omni-Shield, che permette di lasciare all’asciutto il contenuto dello zaino anche quando piove, e il pannello posteriore ventilato in backdraft. A vantaggio della sicurezza, lo zaino è rivestito di materiale riflettente e ha una fascia pettorale con fischietto d’emergenza. Infine, sono presenti tasche foderate – per oggetti elettronici – e una cintura removibile ad altezza dei fianchi. Disponibile nel colore blu e rosso, ha una capienza di 30 litri e un peso di 0,9 chili. Prezzo: 50 Euro.

www.columbiasportswear.it
 
 
 
 
CALDI E ASCIUTTI
STIVALI USA

Per l’autunno e l’inverno, il prestigioso marchio calzaturiero americano Keen, con sede a Portland, in Oregon, propone gli stivali Women’s Willamette, che sono stati disegnati inspirandosi al famoso modello Made in USA “Wellington”, più noto con il nome “wellies”, caratterizzato dall’altezza a metà polpaccio e dal bordo che avvolge la gamba. I Willamette, che hanno una pratica suola in gomma e sono realizzati in camoscio cerato e fodera interna in morbida microfibra, risultano caldi e perfettamente impermeabili, il che li rende ideali per le giornate di pioggia o durante le nevicate. Grande comfort, inoltre, è dato dall’effetto ammortizzante prodotto dalla tecnologia Keen Cush PU e dal sotto piede provvisto di supporto dell’arco plantare. Per passeggiare in città o durante una gita in montagna. Prezzo: 139.95 Euro.

www.keenfootwear.com
 
 
 
 
LA SCARPA CHE AMA I NOSTRI PIEDI
L’INTERVISTA

Chi ama praticare attività all’aria aperta, in particolar modo il trekking e le passeggiate in montagna, probabilmente ha già indossato una delle calzature Lowa, marchio fondato nel 1923 da Lorenz Wagner e oggi leader a livello internazionale nel footwear per la montagna, il trekking e l’outdoor, con oltre 2 milioni di scarpe vendute nel mondo. «I principi imprescindibili per Lowa sono un’altissima qualità, massimo comfort e una produzione realizzata esclusivamente in Europa», spiega Monica Busatto, responsabile del marchio per l’Italia.   

RdN - Le ultime proposte Lowa?

Monica Busatto -  La nuova versione del modello Camino GTX,  una scarpa particolarmente adatta ai percorsi montani di media difficoltà e all’alpinismo facile di alta quota, è caratterizzata dalla suola antiscivolo “AppTrail” di Vibram, con un’estesa superficie di contatto e un moderno design per il battistrada. Tra i modelli clou della collezione “Travel” – scarpe sportive dedicate al tempo libero – proponiamo, invece, Ventura, in pellame nabuck cerato e suola ammortizzante, e Fuerte, che con l’ultra-resistente “Sole Travel” garantisce una temperatura stabile all’interno della calzata. 

RdN - Il vostro “best seller”?

M.B. - È certamente la Renegade Gtx Mid di Lowa, la calzatura da outdoor più venduta al mondo. È una scarpa altamente versatile e multifunzionale, leggera, morbida e confortevole grazie alle notevoli qualità di ammortizzazione. Dotata dell’esclusivo brevetto MonoWrap®, è stata rivista e migliorata con la suola Vibram EVO antiscivolo e con uno stabilizzatore integrato, che assicura solidità e rullata ottimali. Inoltre, ha una tomaia in nabuk resistente e, grazie alla fodera in Gore-Tex, è impermeabile nonché traspirante.

RdN - Cos’è “Scarpinare per la ricerca” Tirreno adriatica 2012?

M.B. - Il viaggio a piedi e in bicicletta, da Montalto di Castro (VT), sulla costa tirrenica, a Rimini, che lo scorso 2 maggio è stato effettuato da Donato Di Pierro, un uomo di 34 anni affetto da sindrome di Stargardt. Un coast to coast all’italiana ideato per sensibilizzare e raccogliere fondi per la ricerca scientifica di questa malattia, che colpisce sempre più persone causando grave ipovisione o cecità. Un progetto importante, che Lowa Italia ha sostenuto con grande entusiasmo.

di Dunia Rahwan

www.lowa.it
 
 
 
 
UN COMFORT PARTICOLARE
ARRAMPICATA

Il nuovo imbrago Cassin Laser CR combina comfort ed ergonomia nelle arrampicate su lunghe vie in montagna e nell’alpinismo. Il sistema di costruzione permette una riduzio- ne di peso e ingombro, mentre la struttura portante, costituita da una fettuccia tagliata anatomicamente al laser, garantisce un’o- mogenea distribuzione del carico sul cintu- rone e sulle cosciali (regolabili). L’interno è imbottito e ricoperto in Mesh 3D, per favorire l’asciugatura del sudore e dell’umidità, men- tre l’esterno è in nylon antiabrasione. Prezzo: 80 Euro.

www.camp.it
 
 
 
 
VINCE CONTRO LE FORZE DELLA NATURA
PER IL CAMPING

Questa estate neppure la pioggia e il vento fermeranno la vostra voglia di campeg- giare. La tenda autoportante MSR® Hubba Hub- baTM HP (disponibile nella versione per una, due o tre persone) è di facile costruzione, ha paletti di alluminio, la base in nylon ripstop e il rivesti- mento in poliuretano DurashieldTM, per resiste- re anche ai peggiori acquazzoni. Inoltre, es- sendo ben ventilata, previene la formazione di condensa e permette la circolazione di aria fre- sca. Pesa solo 1,93 kg. Prezzo: 500 Euro.

www.msrgear.com
 
 
 
 
VEDO E REGISTRO
VISTI SUL CAMPO

L’innovativo binocolo Sony, per filmare tutto

In occasione dell’ultima Fiera del Birdwatching di Comac- chio ho avuto l’opportunità di provare sul campo il binoco- lo Sony con registrazione digitale DEV-5. Un binocolo innova- tivo con funzioni assai interessanti per il birdwatcher o il na- turalista che ami muoversi nell’ambiente naturale senza pe- santi attrezzature. Ma con il necessario per registrare i filmati da rivedere a casa, con calma, per procedere alle eventuali identificazioni di soggetti non definiti al momento dell’osser- vazione o da conservare come ricordo. In ogni caso, immagini di qualità grazie alla registrazione video in Full HD (1920x1080p). Dispone anche della modalità fotografia, dalla quale si possono ottenere immagini con risoluzione di 7,1 Mp; la funzione GPS consente di definire con precisione posizione e luogo delle riprese. Naturalmente, il binocolo è stabilizzato, per garantire una visione nitida anche con ingrandimenti ele- vati: infatti nella versione citata, l’ingrandimento massimo è 20x, che raddoppia con lo zoom digitale attivo. Ottima l’ergo- nomia, soprattutto con i vari tasti funzione perfettamente a portata di dita. Il peso mi sembra proporzionato alle funzioni offerte, circa 1,3 kg (con batteria, paraluce...). Prezzi: 1500 Euro (DEV-3); 2100 Euro (DEV-5).

www.sony.it
 
 
 
 
MEGLIO L’ACQUA DEL SINDACO
L’INTERVISTA

Le Sigg non sono solo “semplici” borracce: ciascuna bottiglia – 100% in alluminio e
Swiss Made – rappresenta un oggetto di culto che rispecchia l’anima green di chi la porta
in giro. Milioni di pezzi venduti ogni anno nei cinque continenti e un unico, ambizioso, obiettivo: ridurre l’uso delle bottiglie di plastica. «Le borracce Sigg contribuiscono
a salvaguardare la nostra salute e l’ambiente perché rappresentano un’alternativa al
consumo di acqua in bottiglia a vantaggio di quella “del sindaco”, che esce gratis, e spesso addirittura più salubre, dal rubinetto di casa nostra», spiega Roberto Franzin, Area Sales Manager di Sigg.
RdN - Perché le vostre borracce sono inimitabili?
Roberto Franzin - Ogni borraccia, leggera e infrangibile, è realizzata da un pezzo unico di alluminio. In questo modo, le pareti risultano uniformi e senza saldature e ciò garantisce una tenuta perfetta, robustezza e durata nel tempo. La colorazione esterna è ottenuta
tramite termoverniciatura in polvere, processo ecocompatibile e senza solventi, mentre il rivestimento interno “EcoCare” è atossico, resistente agli urti e inalterabile agli acidi
della frutta e dei drink energetici. Infine, sono personalizzate con un’infinità di fantasie. Ma l’aspetto determinante per chi sceglie una Sigg è quello della sostenibilità.
RdN - Anche la produzione è eco?
R.F. - Certamente. È nel nostro DNA la volontà di fare tutto il possibile per salvaguardare l’ambiente. Per esempio, l’acqua necessaria per lavare le borracce viene recuperata, così come viene riutilizzato l’alluminio dei pezzi con difetti di fabbricazione.
RdN - Quali sono le novità in serbo per il 2012?
R.F. - A giugno lanceremo New Active Top, una linea dedicata soprattutto agli sportivi. L’innovazione sta nel tappo, munito di Smart Drinking System, un meccanismo all’avanguardia con valvola di sovrapressione e pre-ventilazione, perfetta per custodire
nella borraccia anche le bevande gasate. È anche possibile regolare il flusso dell’acqua e si beve direttamente dalla cannuccia integrata senza sollevare o inclinare la borraccia. E anche se capovolgiamo la Sigg non ci saranno perdite grazie a una valvola aggiuntiva di sicurezza all’interno del sistema. La linea è composta da 18 borracce, 12 modelli sportivi e 6 per bambini, da 4 anni in su.
Dunia Rahwan

www.sigg.com
 
 
 
 
CALDE E IMPERMEABILI
ABBIGLIAMENTO

La combinazione di piuma e Primaloft utilizzata nelle imbottiture delle giacche e degli smanicati della linea Camp ED Protection Line garantisce protezione dal freddo, mentre l’impermeabilità è assicurata dal tessuto Hitex e dalle cuciture con filo siliconato. Inoltre, il design “slim fit” rende questi capi particolarmente confortevoli e poco ingombranti, mentre i fianchi elasticizzati favoriscono la vestibilità. Nella foto, lo smanicato ED Protection vest Lady black. Prezzo: 130 Euro.

www.camp.it
 
 
 
 
LEGGERO COME LA PIUMA
VISTI SUL CAMPO

Una soluzione tecnica (ed eco) per restare al caldo senza appesantirsi

Quando il freddo diventa pungente, per avere abbastanza caldo siamo costretti a indossare capi di lana o pile a strati, con grandi ingombri sotto la giacca o nello zaino. Patagonia ha trovato la soluzione ideale al problema realizzando un piumino in grado di scaldare quanto 2 o 3 maglioni pesanti, con un volume incredibilmente modesto: Ultralight Down Hoody. Questa giacca, infatti, calda e confortevole, può essere racchiusa in un sacchetto poco più grande di una lattina. Il che è decisamente sorprendente, soprattutto se si considera che
il peso si aggira sui 280 grammi (circa il doppio di quello di un cellulare) con piccole variazioni a seconda delle taglie. Queste prestazioni sono rese possibili da una imbottitura in piuma d’oca premium 800-fill, protetta da un rivestimento in nylon ripstop. Il prodotto, trattato con sistema Deluge DWR (idrorepellente a lunga durata), è dotato di cappuccio regolabile, due tasche “scaldamani” e una sul petto. Un capo da avere sempre con sé: l’ideale è metterlo nello zaino o in borsa per poi indossarlo sotto una giacca a vento
quando la temperatura si abbassa. Il comfort e la praticità per chi passa molto tempo all’aria aperta sono notevoli, soprattutto nelle stagioni intermedie, quando si è costretti a cambiarsi spesso in funzione degli sforzi e dell’esposizione solare. Infine, è riciclabile grazie al Common Threads Recycling Program di Patagonia. Prezzo al pubblico: 300 Euro.

www.patagonia.com
 
 
 
 
UNA FIBRA MIRACOLOSA
L’INTERVISTA

Quando Marta Saran, brand manager di Icebreaker, azienda neozelandese distribuita in Italia da Aku, illustra l’eccellenza dei prodotti in lana merino, sprigiona entusiasmo.
Marta Saran - Icebreaker nasce nel 1995 da una geniale intuizione del fondatore Jeremy Moon, che a soli 24 anni ha rivoluzionato il settore dell’abbigliamento outdoor, dove gli unici materiali utilizzati erano sintetici, introducendo capi in lana merino. È una fibra miracolosa,
completamente naturale, in grado di mantenere caldi d’inverno e freschi in estate. E si
presta a ogni utilizzo, dall’underwear, a calzini, guanti, sciarpe, cappelli, fino alle maglie
e ai legging.
RdN - I vantaggi della lana merino?
M.S. - Sono tantissimi: non dà odore, quindi si può riutilizzare più volte senza bisogno di lavare il capo; non pizzica, perché è più sottile della comune lana;termoregola perché  cattura l’umidità e la porta verso l’esterno, creando un buon bilanciamento fra temperatura
corporea ed esterna; può essere lavata in lavatrice a 40 °C; pesa pochissimo, quindi è
comoda da trasportare; non ha carica elettrostatica; protegge naturalmente dai raggi UV;
è ignifuga e a contatto con il fuoco non produce fiamma; anche bagnata rimane calda. Il tutto con un prezzo paragonabile a quello di un capo sintetico di media/alta qualità. Il sistema di abbigliamento a strati Icebreaker consente all’uomo la protezione fornita alle pecore che vivono sulle montagne della Nuova Zelanda, a temperature comprese fra -15 e +25 °C.
RdN - Icebraker realizza solo prodotti rispettosi dell’ambiente e degli animali?
M.S. - Le nostre pecore non devono soffrire né la fame, né il freddo, ma vivere libere in spazi adeguati, dove non sono contemplati gli allevamenti intensivi. Durante il lavaggio della fibra ricicliamo l’acqua mentre per la tessitura e la filatura usiamo energie sostenibili. Siamo anche attenti al benessere dei lavoratori. Le colorazioni utilizzate sono atossiche; per questo i nostri prodotti risultano Oeko Tex Standard 100 – Classe 1 e possono essere indossati da un neonato (tranne il nero, che è Classe 2, quindi adatto a bimbi dai 6 mesi in su).
RdN - Cos’è il BAA Code?
M.S. - È un sistema, unico, di tracciabilità applicata all’industria del tessile, che consente di ripercorrere a ritroso l’intera filiera produttiva, dal prodotto finito sino alla stazione neozelandese dove è stato prodotto il merino impiegato per la realizzazione del capo. In pratica, si va sul sito http://eu.icebreaker.com si inserisce il codice presente sul capo e si conosce la storia della pecora che lo ha generato.

Dunia Rahwan

http://eu.icebreaker.com
 
 
 
 
RIPARATI SULLA MONTAGNA
ABBIGLIAMENTO OUTDOOR

Fa parte della nuova collezione per l’inverno Great Escapes, marchio di abbigliamento outdoor distribuito in Italia da Ande, la giacca da donna soft shell, della linea Alpine Protection. Ideato per proteggere il corpo durante le attività in montagna (arrampicata, escursionismo, trekking, sci, ciaspole), questo capo è caratterizzato da una zip centrale con sottofinta antivento, cuciture termonastrate, polsi regolabili con alamaro e velcro. Prezzo: 125 Euro.

www.greatescapes.it
 
 
 
 
NUOVO SISTEMA DI ATTACCO
ALPINISMO

La Serie di zaini Mutant di Osprey è dedicata agli appassionati di alpinismo e, in generale,
di outdoor. Il modello Mutant 38 è dotato del nuovo ed efficiente sistema DualTool-Lock™ per l’attacco della piccozza, di un telaio con struttura modellata a compressione e di coperchio fluttuante rimovibile con soffietto estendibile. La praticità delle fibbie permette l’utilizzo anche con i guanti. Prezzo: 120 Euro. È disponibile anche la versione Mutant 28, più piccola e compatta, a 80 Euro.

www.ospreypacks.com
 
 
 
 
IDEALI ANCHE IN CITTÀ
CALZATURE OUTDOOR

Èun modello di scarpa tecnico studiato per le donne: dedicato alle attività outdoor,
è ideale su sentieri sterrati, roccia o nei boschi, ma risulta particolarmente confortevole
anche in ambiente urbano. Sticky Lizard Gtx di Garmont, infatti, oltre a poter vantare
buona trazione e grande grip, garantiti dalla suola Vibram®, è anche una scarpa particolarmente comoda e leggera, grazie alla forma, che è più stretta sulle dita, e all’allacciatura, estesa fino in punta. Prezzo: 139 Euro.

www.garmont.com
 
 
 
 
IL PIÙ LEGGERO AL MONDO
ALPINISMO

Tour Nanotech è il rampone della CAMP per alpinismo e sci alpinismo che ha ottenuto un riconoscimento dell’Outdoor Industry Award 2011, nella categoria “Mountainclimbing equipment”. Estremamente leggero e robusto, è il rampone in acciaio 10 punte più leggero al mondo, realizzato in lega d’acciaio Sandvik Nanoflex, più duro e resistente del tradizionale acciaio Ni- CrMo. Grazie alla sezione ridotta della struttura (1.8 mm) le punte penetrano nella
neve più facilmente. Peso: 569g; prezzo: 146 Euro.

www.camp.it
 
 
 
 
L’ERA DEL GPS
VISTI SUL CAMPO

Chi va per monti e boschi da una vita ripete spesso che niente può sostituire la
“vecchia” carta dei sentieri. È vero: rimane il sistema più affidabile, sebbene qualcosa
sia cambiato qualche anno fa, con l’introduzione dei primi GPS. I primi satellitari erano
perlopiù degli strumenti tecnici, poco adatti agli utenti casuali. Oggi, con i modelli cartografici, i GPS hanno raggiunto la maturità. Questo Garmin Montana 650 T, che ho
collaudato sul campo in Liguria, Piemonte e Lombardia, rimedia a tutte le limitazioni del
passato. Nel sistema, che si controlla con il touchscreen, è già presente una mappa di
tutta l’Europa, con strade, curve di livello e dati sulla vegetazione, e un dettaglio che arriva
ai singoli isolati. In dotazione anche una fotocamera, che scatta immagini a 5 MP georeferenziate. I punti forti sono la robustezza (il vetro è spesso e l’intero oggetto impermeabile) e l’antenna ad alta sensibilità, rapidissima a prendere la posizione, anche nei boschi più fitti e senza rallentamenti o blocchi del segnale. E poi le batterie: presente, sia il sistema ricaricabile, sia quello con tre pile stilo di emergenza, che garantiscono almeno
10 ore di utilizzo. Prezzo: circa 550 Euro. A parte si possono acquistare mappe della rete sentieristica con un maggior dettaglio: la scelta, per ora, è ancora limitata ad alcune
porzioni di Alpi e Appennini.

http://www.garmin.it/sport/trekking/montana/010-00924-03.html
 
 
 
 
 

Non perdere la Newsletter

RocketTheme Joomla Templates Adobe Creative Suite 5 Master Collection
PORTAVOCE UFFICIALE DI:
AIDAP Immagimondo
Fiera del turismo naturalistico Festival dei Gufi Genitori Anti Smog Lo spirito del pianeta Photo Eudi
Camogli international festival
Associazione Italiana Direttori e Funzionari aree protette Cittadini
per l'aria
Fiera del turismo naturalistico Festival
dei Gufi
Mobility for sustainability Lo Spirito
del Pianeta
Concorso fotografico
Top Awards 2014
Festival cinematografico sulla subacquea


2008 © Edinat - Edizioni di Natura - Milano
P. I. - C.F. 02938530132 - Cookie Policy - Informativa protezione dati e cookie - Condizioni Generali di Vendita
3MediaStudio Web DesignAntWorks - siti e software web